ApprofondimentiMondiali

Russia 2018, la Francia delle colonie: quasi nessuno ha il sangue bleu

Origini giocatori francesi, nessuno ha il sangue bleu

In un periodo in cui si parla molto di immigrazione, la Francia recita un ruolo più che centrale. Eppure, da sempre, la nazione transalpina ha accolto persone provenienti dalle sue colonie africane in virtù della sua natura prettamente imperialista.

In tal senso, la Nazionale francese non fa altro che confermare questo dato. Ieri pomeriggio, in occasione del match vinto con l’Australia, i francesi puro-sangue erano davvero pochissimi, anzi solo uno. Degli undici giocatori schierati da Didier Deschamps, solo Pavard non ha origini straniere.

Il portiere Lloris ha, ad esempio, origini spagnole al pari del terzino Hernandez. Abbondano i giocatori di origini africane come i vari Umtiti (Camerun), Mbappé (Algeria e Camerun), Dembelé (Senegal, Mali e Mauritania), Tolisso (Togo), Kanté (Mali) ed ovviamente il match winner Paul Pogba, di origini guineane. Anche Le Petit Diable, Antoine Griezmann non è un francese purosangue avendo radici tedesche e portoghesi fino ad arrivare a Varane, di origini caraibiche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio