Mondiali

Messi: “Ho desiderato tanto vincere i Mondiali con l’Argentina”

Lionel Messi ha rilasciato una lunga intervista a Olé, dove è ritornato a parlare del trionfo della sua Argentina ai Mondiali di Qatar 2022: “Ho desiderato con tutto me stesso quel momento. Dopo tanti anni in Nazionale, dopo esserci andato vicino nel 2014… Ho fatto tanti sacrifici, ci sono state tante sconfitte e tanti momenti difficili. La mia famiglia forse lo ha vissuto più di me: ho tanti parenti in Argentina e questa attesa li stava consumando, soffrivano come me, forse di più. So che hanno passato brutti momenti, ma ora siamo tutti sollevati dal successo e dall’essere diventati campioni del Mondo”.

Messi e la vittoria dei Mondiali con l’Argentina

Precisa una cosa che era stata detta nelle ultime settimane: “C’è chi dice che stessi parlando con mia nonna o con Maradona. Ho chiesto a Dio e a Cachete di segnare, di non prolungare quell’agonia oltre”. Sul cammino ai Mondiali:  “Dopo la sconfitta con l’Arabia Saudita ci sentivamo una m… e se non avessimo vinto col Messico… In quel momento però si è vista la forza del gruppo. Nell’intervallo dissi che la situazione era difficile, ma che dovevamo giocare come sapevamo. Eravamo superiori al Messico e dovevamo accelerare. L’ansia ci ha divorato, per lunghi tratti è stata la nostra peggior partita, poi però siamo diventati più fiduciosi e calmi. Con la Polonia era partita da dentro o fuori e abbiamo avuto il controllo. Eravamo tornati alla nostra essenza”. La sfida in finale alla Francia di Mbappé: “Abbiamo parlato brevemente dei festeggiamenti, di come la cosa era stata vissuta in Argentina. Niente di più: ho perso anche io, mi sono trovato da quella parte e non volevo parlarne, quindi lo capisco e non voglio toccare l’argomento. Ma tra me e lui va tutto bene”.

Infine sul futuro: “Ho 36 anni e mi sembra difficile pensare di essere al prossimo Mondiale. Amo giocare a calcio e finché mi sentirò in forma e continuerò a divertirmi, lo farò. Ma non riesco a pensare fino al prossimo Mondiale. Vado avanti, vedremo dove mi porterà la carriera”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio