Calendario e risultatiSerie A

Sampdoria – Empoli 1 – 1: Piccoli all’ultimo respiro regala la salvezza ai toscani

La trentacinquesima giornata di Serie A si chiude con il pareggio per 1-1 tra la Sampdoria già irrimediabilmente retrocessa e l’Empoli: un punto che vale l’aritmetica salvezza per la formazione di Zanetti. A Marassi, a sbloccare il match è Zanoli, che al 34′ batte Vicario con una conclusione sporca ma efficace su assist di Quagliarella. Proprio al 93′, però, Piccoli si gira in area e segna una rete fondamentale per i toscani

Analisi del match

La prima frazione al Mapei Stadium è molto bloccata. Il risultato si sblocca solamente dopo una fiammata in attacco di Fabio Quagliarella che piazza al centro per Zanoli: l’esterno, indisturbato, schiaccia il pallone a terra e batte l’incolpevole Vicario. Ravaglia, estremo difensore blucerchiato, è stato costretto a vari interventi per difendere il vantaggio: buona prestazione la sua. Col passare dei minuti, però, la manovra dei toscani risulta essere sterile e poco efficace. Da lì il vantaggio dei liguri con Zanoli. Il primo tempo termina 1-0: risultato giusto considerate le occasioni da gol davvero scarne da parte dell’Empoli.

Nel secondo tempo la musica non cambia. L’Empoli prova a ricominciare con un piglio diverso, ma la formazione toscana paga la poca incisività in fase offensiva. Nonostante gli ingressi in campo di Destro e Pjaca, la manovra in attacco non sorbisce particolari effetti. Negli ultimi venti minuti di gioco l’Empoli prova ad accelerare. Sotto di un gol, Zanetti dà il via al valzer delle sostituzioni. L’ingresso di giocatori freschi, però, cambia le carte in tavola. Perché in pieno recupero, al minuto 93, in area di rigore il pallone giunge sui piedi di Piccoli che calcia verso la porta ed insacca il pallone alle spalle di Ravaglia. Pochi istanti dopo arriva il triplice fischio che decreta il pareggio per 1-1 e la matematica salvezza dei toscani.

IL TABELLINO

SAMPDORIA – EMPOLI 1-1

Sampdoria (3-4-1-2): N. Ravaglia; Günter, Nuytinck, Amione (81′ Murru); Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella (67′ Lammers). All.: Stankovic.

Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz (32′ Ismajli), Luperto, Parisi; Grassi (85′ Akpa Akpro), Marin; Baldanzi (56′ Pjaca), Henderson (56′ Destro), Cambiaghi (85′ Piccoli); Caputo. All.: Zanetti.

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo.

Gol: 34′ Zanoli (S), 90’+3 Piccoli (E).

Assist: Quagliarella (S, 1-0), Ebuehi (E, 1-1).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio