ApprofondimentiChampions LeagueSerie A

Serie A e Champions: i record all time e le curiosità statistiche sui migliori calciatori italiani

Nel mondo ci sono 4 miliardi di seguaci del calcio live e questo significa che più di una persona su due è appassionata di pallone, un successo eclatante dovuto ai tornei sempre più competitivi e ai record che calciatori e squadre hanno fissato nella storia di questo sport.

In Italia il 52% della popolazione segue il calcio e circa sei milioni sono gli appassionati di fantacalcio, numeri destinati a crescere che puntano gli occhi sul campionato di Serie A e soprattutto sulla Champions League: ecco le curiosità statistiche relative ai record di squadra e dei singoli calciatori italiani.

Il Diavolo veste UEFA e anche Filippo Inzaghi

Il Milan è la squadra italiana che ha vinto più titoli UEFA, nella sua bacheca ci sono 3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA (record assoluto condiviso con Barcellona e Real Madrid) e 7 Champions League.

Ed è proprio la Champions che rende il Diavolo uno specialista della competizione, non solo il Milan è la squadra italiana più vincente in questo torneo, ma anche perché è seconda soltanto al Real Madrid con 14 trofei. Nella bacheca rossonera c’è spazio anche per una Coppa del Mondo per Club, torneo organizzato dalla FIFA.

Il calciatore italiano che ha segnato più gol in Champions è Filippo Inzaghi, che ha chiuso la sua carriera con 50 reti piazzandosi al decimo posto della classifica all time del torneo.

La Fidanzata d’Italia è la squadra più titolata ma inciampa in Champions

La Vecchia Signora ha stracciato tutti i record delle italiane con 70 titoli totali in bacheca, che comprendono 36 scudetti, 14 Coppe Italia e 9 Supercoppe Italiane: tutti record assoluti.

In UEFA la situazione cambia perché la Juventus ha vinto una Coppa delle Coppe, 3 Europa League, una Coppa Intertoto, 2 Coppe Intercontinentali, 2 Supercoppe Europee e soltanto 2 Champions League: perché abbiamo detto soltanto?

La Fidanzata d’Italia è inciampata per ben 7 volte su 9 in finale di Champions, fissando il record negativo del maggior numero di finali perse per un club in questo torneo UEFA.

Tuttavia, i tifosi bianconeri possono consolarsi con il record di Alessandro del Piero, sedicesimo miglior marcatore di sempre in Champions con i suoi 44 gol, segnati tutti in maglia bianconera.

Record di anzianità nei gironi di Champions

Marco Ballotta è il calciatore italiano più anziano ad aver giocato nei gironi di Champions. Era la gara Real Madrid – Lazio dell’11/12/2007 e il portiere biancoceleste scese in campo a 43 anni e 252 giorni. Questo è ancora oggi il record in Champions nella fase a gironi del calciatore più anziano in assoluto.

I migliori bomber della storia di Serie A

Il calciatore che ha segnato più gol in assoluto e domina la classifica dei bomber di Serie A da oltre 70 anni è Silvio Piola con 274 reti, al secondo posto c’è Francesco Totti a quota 250 gol ed è l’unico giocatore ad aver segnato tutte queste reti con una sola squadra, la Roma.

Tra i bomber ancora in attività che possono guadagnare qualche posizione e salire in questa speciale superclassifica c’è Ciro Immobile all’ottavo posto, che fino a dicembre 2023 ha segnato 198 gol e si posiziona a 7 reti di distacco da Roberto Baggio.

Alla posizione 53 c’è Domenico Berardi a quota 120 gol, mentre al numero 60 del ranking si trova il campione del mondo argentino Paulo Dybala con 114 gol.

Calciatori con più presenze in Serie A

Gianluigi Buffon vince la classifica dei calciatori con più presenze in Serie A a quota 658 partite con Juve e Parma, segue al secondo posto Paolo Maldini che ha disputato 648 match con il Milan e chiude il podio Francesco Totti con 618 gare giocate con la Roma.

Redazione Calcio

Redazione calcio: Notizie, Dirette Live, Calciomercato, Risultati e Classifiche di Serie A e Calcio Internazionale in tempo reale. Le Ultime News sul Calcio 24 ore su 24

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio