Approfondimenti

Cakir: ecco chi è il tanto discusso arbitro di Milan-Atletico Madrid

Vediamo chi è l'arbitro di Milan-Atletico Madrid, ovvero il turco Cakir, protagonista in negativo di altre partite di club italiani

La partita tra Milan e Atletico Madrid non sarà dimenticata tanto facilmente dai tifosi delle due squadre. Mentre gli ospiti possono festeggiare per una vittoria in rimonta in trasferta di grande importanza, i tifosi rossoneri recriminano per una serie di errori a sfavore del Milan. Vediamo chi è Cüneyt Cakir, l’arbitro del match che tanto è criticato.

Cakir: chi l’arbitro di Milan-Atletico Madrid?

L’arbitro turco Cakir è uno degli arbitri con più esperienza in arbitro europeo, debuttando in Coppa Uefa nel 2007, poi in Champions League nel 2008. Ha arbitrato in più di 70 partite di Champions League, tra preliminari e fase a gironi ed eliminazione diretta. Oltre a tante altre partite di qualificazioni europee, mondiali, Nations League. Inoltre il 44enne ha arbitrato anche a 6 partite negli ultimi due Mondiali disputati.

Ma con le squadre italiane non ha un buon rapporto

L’esperto arbitro turco ha spesso arbitrato in partite di squadre italiane. L’ultima ovviamente è stata Milan-Atletico Madrid, anche se sul rigore assegnato agli ospiti, grandi responsabilità sono attribuibili al Var. Ci ricordiamo bene anche un arbitraggio non eccezionale anche nell’andata playoff del 2017 per accedere ai Mondiali tra Svezia e Italia, con un doppio giallo non dato a Toivonen, ma fortunatamente per lui sono state mosse molte più critiche al CT Ventura.

In tempi più recenti ha arbitrato anche nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League della passata stagione tra Barcellona e Napoli, con qualche episodio contestato dai partenopei. Se lo ricorderanno molto bene invece i tifosi juventini: il turco infatti era l’arbitro della finale di Berlino contro il Barcellona. In quel caso, la Juventus recriminò su un rigore non assegnato su un fallo ai danni di Pogba, mentre il risultato era fermo sull’1-1.

Ha arbitrato tre volte anche l’Inter, partite terminate con tre sconfitte dei nerazzurri, ma non si segnalano grossi errori di Cakir.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio