ApprofondimentiSerie A

In questa serie A non esiste il fattore campo, record di punti in trasferta

Le “mura amiche” sono crollate, o almeno in Serie A, il vecchio fattore campo non esiste più. A dirlo sono i numeri: dopo 23 giornate è stato eguagliato infatti il record assoluto di punti in trasferta stabilito nel 2017-2018 (306) e nelle ultime 11 giornate i punti delle squadre di casa sono stati gli stessi di quelli ottenuti in trasferta.

Nella stagione in corso, che promette di rimanere nella storia del nostro campionato, i punti fatti dalla squadre di casa sono 330 su 636, ovvero il 52% del totale: nell’epoca dei tre punti a partita era successo soltanto una volta.

E’ un trend chiaro che va avanti da anni, basti pensare che dalla stagione 1994-95 a quella 2013-14, nonostante un progressivo aumento dei punti in trasferta di stagione in stagione, non si era mai scesi sotto al 60% dei punti conquistati dalle squadre di casa.

L’esempio dell’Inter capolista è emblematico: la squadra di Conte è quella che ha il miglior rendimento esterno del torneo con ben 29 punti conquistati in 11 trasferte. Alle spalle dei nerazzurri, e non può essere un caso, ci sono l’altra capolista Juventus e la Lazio (23).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio