Serie A

Rizzoli: “La tecnologia ha notevolmente ridotto il numero degli errori”

Il designatore arbitrale Nicola Rizzoli è intervenuto al Corriere dello Sport, soffermandosi anche sull'importanza della tecnologia

Il designatore arbitrale Nicola Rizzoli è intervenuto al Corriere dello Sport, soffermandosi anche sull’importanza della tecnologia. L’ex arbitro che è tornato sullo scandalo Calciopoli del 2006, parlando degli effetti importanti causati sul mondo arbitrale e dei vari pregiudizi che inevitabilmente subiscono.

Sullo scandalo Calciopoli del 2006

Ci ha fatto molto male, rimettersi in piedi è stata durissima. Ricostruire un rapporto di fiducia con la gente, convincere gli appassionati che si era fatta pulizia, questi erano gli imperativi immediati. A me diede una mano a scalare le graduatorie grazie al coinvolgimento di alcuni colleghi ma qualche scoria ce la portiamo ancora addosso, ingiustamente.”

Rizzoli sull’importanza della tecnologia

Posso garantire che la tecnologia ha notevolmente ridotto il numero degli errori e non mi riferisco soltanto al fuorigioco e al gol non gol. I numeri, le percentuali lo confermano. Un deciso passo avanti lo farà compiere il chiarimento live. L’obiettivo è quello di riuscire a comunicare, in tempo reale, con l’esterno la decisione che si è appena presa, la motivazione della scelta. Naturalmente anche quella del VAR“.

Articoli correlati

Back to top button