Serie A

Bologna, è morto Franco Janich: fu l’uomo dello Scudetto rossoblù

È morto Franco Janich, storica colonna del Bologna dal 1961 al 1972. Con il club felsineo collezionò ben 376 partite in rossoblù.

Morto Franco Janich, storica colonna del Bologna

morto franco janich

Ben 294 partite in Serie A, più lo spareggio allo Stadio Olimpico per lo scudetto contro l’Inter. Altre 40 gare in Coppa Italia e 41 in Europa. Il giocatore ha vinto uno scudetto (stagione 1963/64), una Coppa Italia (stagione 1969/70) e una Mitropa Cup (1961). “Addio Franco, campione sul campo e nella vita”, così inizia il messaggio sul sito del Bologna che ha continuato la nota così:

Nato a Udine il 27 marzo 1937 e cresciuto come stopper nello Spilimbergo in IV Serie, esordisce in Serie A con l’Atalanta prima di trasferirsi alla Lazio di Bernardini con cui vince una Coppa Italia. E’ proprio l’allenatore romano a volerlo al Bologna al momento del suo passaggio sulla panchina rossoblù. E al Bologna Janich arretra il suo raggio d’azione, trasformandosi in libero e formando con Tumburus una coppia di centrali imperforabile.Grande e grosso, bravo nell’anticipo, formidabile di testa, viene soprannominato l’Armèri, l’armadio in dialetto bolognese.

I tifosi ne apprezzano non solo le qualità sul campo, ma anche l’arguzia e la simpatia con cui conquista tutti, anche chi per ragioni anagrafiche lo conosce solo a fine carriera. Stabilitosi a Nemi, nella campagna laziale, Janich infatti torna spesso a Bologna, finché la salute glielo consente, per salutare i vecchi amici e respirare il profumo di una città che gli è rimasta nel cuore. Quella città che oggi lo piange come uno dei figli più cari.Alla famiglia Janich vanno le più sentite condoglianze di tutto il Bologna Fc 1909.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio