ApprofondimentiEuropa League

FOCUS TCN – Lotta qualificazione Europa League

Quattro giornate alla fine del campionato, qualificazione apertissima

La situazione delle squadre italiane qualificate alle seconda coppa europea nella prossima stagione è la stessa del 2017-18. Saranno tre le squadre ad avere l’opportunità di accedere direttamente ai gironi di Europa League. La vincitrice della Coppa Italia e la quinta classificata in campionato accedono direttamente ai gironi. La sesta classificata in campionato parteciperà ai preliminari partendo dal terzo turno di qualificazione prima di accedere eventualmente ai playoff. Ovviamente ci sono delle eccezioni. Prendendo in considerazione l’attuale finale di Coppa Italia, Juventus-Milan, nel caso venisse vinta dai rossoneri, l’ultimo posto per l’Europa League verrà assegnato alla settima classificata in serie A.

Tante le squadre in corsa

Al momento, considerando la classifica e la minima differenza punti tra le squadre in corsa per qualificarsi, è tutto ancora aperto. A quattro giornate dalla fine del campionato, la quinta squadra in classifica è l’Inter, con 66 punti, ma le squadre al terzo e quarto posto, rispettivamente Roma e Lazio, hanno appena 67 punti. La sesta squadra in classifica è l’Atalanta, che tiene duro con i suoi 55 punti. Subito dopo i bergamaschi ci sono i rossoneri. Il Milan, a causa degli ultimi risultati negativi, è uscito dal mirino sia della Champions League che Europa League. Gattuso e i suoi uomini potrebbero sperare nella vittoria della Coppa Italia per accedere direttamente alla competizione. Ma intanto la corsa è ancora aperta a soli 2 punti dalla squadra allenata da Gasperini. Anche la Sampdoria e la Fiorentina mantengono vivo il sogno di qualificazione alla prossima edizione della coppa, entrambe con 51 punti, rispettivamente in ottava e nona posizione in classifica.

Le prossime gare delle squadre con l’obiettivo di qualificarsi

L’Atalanta ha in previsione due gare difficili e due che sulla carta sono meno rischiose. La prossima giornata in casa con il Genoa, successivamente Lazio e Milan, per finire, ultima giornata in Sardegna contro il Cagliari. Filo da torcere al Milan, con il quale è previsto un eventuale scontro diretto alla penultima giornata di campionato. Situazione difficile per l’Inter che, nella prossima giornata attende la Juventus a San Siro, seguono poi due gare contro Udinese e Sassuolo, che lottano per la salvezza e infine la Lazio. I rososneri incontreranno sia la Fiorentina che l’Atalanta, tutte in corsa verso lo stesso obiettivo, duro il lavoro per Gattuso per le gare di fine campionato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio