Angelo Di Livio, dalla nascita del soprannome ai vestiti di Moggi fino alla vendetta sulla Juve

La storia di Angelo Di Livio. Importanti esperienze per lui specie con le maglie di Padova, Juventus e Fiorentina, è soprannominato “soldatino” per la sua particolare andatura nella corsa e il suo spirito di sacrificio. Dopo le giovanili alla Roma, esordisce coi ‘grandi’ alla Reggiana, nel 1985. Significative le avventure con le maglie di Nocerina e Perugia, ma è con il Padova in Serie B che esplode definitivamente. Quattro stagioni, 138 presenze e 13 reti per lui, che gli valgono la Serie A ed una big.

E’ Trapattoni a volerlo fortemente, esordisce così in massima serie con la Juventus. Dal 1993 al 1999 saranno quasi 200 presenze, 3 reti e tanti trofei, come la Champions League del 1996 o i tre scudetti con Lippi. A cavallo del nuovo millennio passa alla Fiorentina, che non lascerà fino a fine carriera, scendendo anche in Serie C2 dopo il fallimento della società e riportandola in massima serie da capitano. Chiude nel 2005. In Nazionale può anche contare un secondo posto all’Europeo del 2000.

La storia di Angelo Di Livio

Suo compagno prima al Padova, poi alla Juventus è stato Alessandro Del Piero: “Lui non aveva la macchina e così spesso lo portavo al pensionato. Nelle partitelle del…