Calcio estero

FA Cup, Krul pararigori: il segreto di Tottenham-Norwich? La borraccia

FA Cup, Krul: due rigori parati e pass per i quarti di finale per il suo Norwich contro gli Spurs. Il segreto? Appunti segnati sulla borraccia d’acqua del portiere.

FA Cup, Krul pararigori: il segreto è la borraccia.

Nel Norwich che ha conquistato l’accesso ai quarti di finale di FA Cup c’è anche la firma di Tim Krul, portiere olandese assoluto protagonista dei calci di rigore che hanno frenato la corsa del Tottenham di José Mourinho.

Krul è stato l’incubo degli Spurs dal dischetto, dicendo no alle conclusioni di Parrott e Gedson Fernandes, dopo che Lamela aveva spedito la sua conclusione sulla traversa: il 2-3 finale ha premiato il Norwich e interrotto il cammino di Dier e soci.

C’è però un segreto dietro la notte magica del portiere classe 1988: infatti sulla sua borraccia personalizzata, infatti, ha appuntato nomi e abitudini dei tiratori del Tottenham.

Alcuni – da Lamela a Lo Celso fino a Gedson Fernandes – sono ben riconoscibili e accanto riportano una “R” o una “L”, a seconda dei casi. Right e left, destra e sinistra. Che si tratti del piede preferito dal tiratore avversario o del lato dove la conclusione spesso termina, non è chiaro.

Di certo, le annotazioni sono tornate molto utili al 31enne olandese: “Quando ottieni questo risultato, ti ricordi perché l’hai fatto fin da quando sei un giovane ragazzo sogni sempre di parare rigori e finalmente è successo. Io e il mio allenatore studiamo sempre tanto i rigoristi avversari e sono davvero felice di essere riuscito a respingere i rigori e portare la squadra al turno successivo”.

Krul pararigori: il precedente ai Mondiali 2014

Una scena che si era già vista il 6 luglio 2014 ai Mondiali in Brasile. Erano i quarti di finale: OlandaCosta Rica sono sullo 0-0 e i tempi supplementari stanno per terminare.

Al 121′, nell’ultimo minuto di recupero, il ct olandese Louis Van Gaal richiama Cillessen, il portiere titolare, e inserisce Krul. Una scena praticamente inedita con una posta così elevata in palio nella storia della Coppa del Mondo.

La scelta di Van Gaal è premiata dai fatti: Krul ipnotizza Ruiz e Umaña dal dischetto e l’Olanda vola in semifinale, dove sarà sconfitta ai rigori dall’Argentina. “Era tutto preparato” sveleranno Krul e Van Gaal al fischio finale.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio