Serie A

Del Piero: “Non so per quale motivo non ho mai vinto il Pallone d’Oro”

Ha parlato ai microfoni di Sky Sport, la leggenda della Juventus Alessandro Del Piero, nel corso di una doppia intervista con il suo amico Francesco Totti. L’ex attaccante che ha ripercorso un pò la sua carriera e si è soffermato sul suo rapporto con la leggenda giallorossa.

Del Piero sul suo grande rapporto con Totti

Io e Francesco abbiamo vissuto la sportività come capitani, la responsabilità è sempre stata chiara e attiva nei nostri comportamenti. Abbiamo fatto qualcosa di importante per le nostre società e per il calcio italiano.”

Sulla standing ovation del Santiago Bernabeu

“Quando il pubblico ti dà questo riconoscimento è una cosa unica nel suo genere, specie con un pubblico come quello del Real Madrid, è come vincere un trofeo, non una partita”.

Sulla finale del Mondiale 2006

Il senso di completezza che un calciatore può avere in maniera totale, non riesco a descriverlo meglio. Farlo per l’Italia, per come viviamo il calcio, è il massimo della soddisfazione interna”.

Del Piero sulla mancata vittoria del Pallone d’Oro

“È un premio affascinante, ma non ho rimpianti particolari. Ci sono andato vicino un paio di anni, ma non è accaduto, non so per quale motivo e basta, si volta pagina”.

Per quanto riguarda una possibile convivenza in campo con Totti

“Lo abbiamo fatto con Trapattoni, purtroppo in un Mondiale che è finito male. Personalmente ho un grande rammarico, da giocatore pensi che può starci qualsiasi cosa, ma la voglia di sperimentare un po’ di più c’è stata”.

Conclude Del Piero sul suo addio alla Juventus

L’onda emotiva che arriva ti travolge, anche se tu hai previsto quel momento e ti sei preparato, anche se per me è stata totalmente diversa rispetto a Francesco. Tutti in piedi, a piangere, increduli, felici e tristi. Un numero di emozioni incredibili, è per quello che definiamo certi momenti belli come un trofeo o anche superiori, una giornata unica a tutti gli effetti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio