Approfondimenti

La crisi della carta stampata, i tifosi scomunicano i giornali

Da sempre il rapporto tra i giornali sportivi e i tifosi è stato di odi et amo. Basta una riga in più dedicata ad una squadra piuttosto che ad un’altra, che subito scatta l’accusa di campanilismo o di faziosità. In queste ultime settimane, alcuni eventi e alcune prime pagine, hanno messo in seria crisi la carta stampata, che in qualche caso ha risposto anche a tono.

Corriere dello Sport e razzismo

Partiamo dall’episodio più fresco. Ieri il CDS apre, giustamente, con la sfida tra Inter e Roma. Nel farlo, utilizza Lukaku e Smalling come simboli delle due compagini, con al centro il titolo “Black Friday”. Subito si è innescata la polemica, culminata con la risposta dei due giocatori e la decisione di Roma e Milan di escludere dal proprio centro sportivo il giornale. Già da ieri il direttore Zazzaroni ha provato a scagionarsi, accusando il web di eccessiva vena polemica. Oggi, invece, il quotidiano risponde direttamente in prima pagina, riportando alla memoria tutte le volte in cui, sulle pagine del CorSport, è stato messo sotto accusa il razzismo.

Tuttosport e il Pallone d’Oro

Un po’ meno fresca, ma pur sempre recente, la polemica contro il giornale torinese Tuttosport. Ad inizio settimana si sono assegnati si il Pallone d’Oro, sia i premi dell’AIC per la stagione 2018/2019. Il quotidiano, in prima pagina, ha dato grande risalto ai premi vinti da Cristiano Ronaldo e dalla Juventus, ignorando completamente il sesto trofeo di France Football vinto da Leo Messi. I rivali storici dei bianconeri hanno subito schernito e criticato questa scelta, colpevole di distorcere la realtà.

Fantagazzetta, fantapolemiche

Arriviamo all’ultimo quotidiano sportivo del trio nostrano. La polemica mossa nei confronti della Gazzetta dello Sport è più “leggera” ma dura da molto più tempo. La rosea è, da sempre, la colonna portante su cui si basa il fantacalcio. Molto spesso, però, tifosi e fantallenatori trovano squilibrate le valutazioni fatte sui loro beniamini, che in qualche caso possono costargli una vittoria o una sconfitta nel gioco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio