Serie A

Juventus, Chiellini su Sarri e Allegri: “La differenza? Ora valorizziamo il bel gioco”

A margine del Gran Galà del Calcio AIC, il capitano della Juventus Giorgio Chiellini ha fatto un confronto tra Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri ai microfoni di Sky Sport.

Chiellini su Sarri e Allegri

“Dobbiamo valorizzare il bel gioco perché abbiamo bisogno di un qualcosa che ci trascini, di una scintilla che ci dia un qualcosa in più a livello emotivo. L’abbiamo sempre trovata negli anni passati nel difendere: godevamo a vincere 1-0. Adesso bisogna rischiare il 2-1, il 3-1, stare più di là rischiando e osando. Perché questo è un passaggio che stiamo cercando di fare per arrivare a marzo nelle partite che contano. Bisogna fare partite come quella contro l’Inter, in cui abbiamo rischiato, ma che abbiamo giocato con spavalderia creando tanto e meritando di vincere”.


Chiellini su addio Allegri
youtube

“Le squadre di Sarri, anche negli anni passati, riuscivano ad avere solidità difensiva quando riuscivano a mantenere alta intensità e pressione della palla lontano dalla propria porta. Quando per vari motivi, a volte fisici, a volte di superiorità dell’avversario, si trovavano a difendere più vicini alla loro porta, hanno sempre fatto fatica. Perché hanno un modo di fare che consiste nella ricerca costante dello stare nella metà campo avversaria anche in fase difensiva”.

“Con Allegri era un concetto totalmente diverso: o si prova a riconquistare subito il possesso, altrimenti restiamo compatti e proviamo a sfruttare le nostre qualità difendendo dietro la linea della palla in 8 giocatori e, se possibile, anche in 9. Avevamo il baricentro più basso, con alcuni vantaggi e svantaggi, perché poi chiaramente quando recuperi la palla più basso devi fare più fatica per arrivare lontano e tutto sta nel trovare il giusto equilibrio”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio