ApprofondimentiBidoni

Bidoni Milan – Ricardo Oliveira, l’attaccante dato per morto

Bidoni Milan – Ricardo Oliveira è un attaccante brasiliano nato il 6 maggio del 1980 a San Paolo. Centravanti fisico ma allo stesso tempo dinamico, ha mosso i primi passi da calciatore nel Portoguesa, formazione calcistica con sede nella città di San Paolo. Ha militato in Italia per una stagione vestendo la maglia del Milan.

Bidoni Milan: Ricardo Oliveira e l’avventura rossonera

Nel 2006 il Milan lo preleva dal Betis per 17 milioni di euro più il cartellino del centrocampista svizzero Vogel. All’esordio in Serie A va subito a segno (il 9 settembre nel 2-1 sulla Lazio) ma nel corso della stagione l’allora tecnico Carlo Ancelotti non gli concederà molto spazio. Oliveira chiuderà la stagione con 26 apparizioni impreziosite da 3 soli gol. Nell’estate del 2007 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Real Saragozza con cui Oliveira sigla 18 reti pur non riuscendo ad evitare la retrocessione degli spagnoli che lo riscatteranno a fine stagione.

Ricardo Oliveira e l’annuncio della morte

L’episodio più curioso della carriera di Ricardo Oliveira risale all’aprile del 2017 quando vestiva la maglia del Santos. Durante una partita di Copa Libertadores in Colombia, lo speraker annuncia erroneamente la morte dell’attaccante brasiliano: “Signori e signori, per favore vi invito a rispettare il minuto di silenzio in memoria di Ricardo Oliveira, giocatore del Santos“. In realtà a perdere la vita fu Kaneco, ex calciatore carioca morto a causa del cancro.

Cosa fa ora Ricardo Oliveira?

All’età di 38 anni (39 a maggio) Ricardo Oliveira non ha ancora appeso gli scarpini al chiodo. Dallo scorso anno veste la maglia dell’Atletico Mineiro con cui ha all’attivo già diciotto gol. In carriera ha vinto due volte il campionato Paulista col Santos e s’è aggiudicato diverse coppe nazionali e non solo tra cui la Coppe Uefa nel 2004 col Valencia e la Champions League col Milan nel 2007. Vanta inoltre una Coppa America (2004) e una Confederations Cup (2005) conquistate con la Nazionale brasiliana.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio