Accadde Oggi

Accadde Oggi – 03 dicembre 1906, nasce il Torino Football Club

Una squadra destinata ad entrare nella storia grazie ad una disgrazia. Una società che ancora oggi continua a regalare emozioni al suo pubblico. Si tratta del Torino Football Club che nasce il 3 dicembre 1906 nella birreria Voigt di via Pietro Micca a Torino (adesso il bar Norman).

La nascita del club si deve ad un gruppo di dissidenti della Juventus, con a capo Alfredo Dick che attraverso la fusione con l’Fc Torinese (che aveva assorbita sei anni prima l’Internazionale Torino) portò alla nascita del Football Club Torino. Hans Schoenbrod divenne il primo presidente granata, con le partite della squadra del Toro che si disputarono all’interno del velodromo Umberto I, stesso impianto che ospitò nel 1898 il primo campionato italiano di calcio.

Da buon tifoso del Servette, Alfredo Dick decise che anche il colore del Torino doveva essere quello granata. Per un’altra versione invece, vede la scelta dei colori sociali, basarsi sullo stesso della Brigata Savoia che nel 1706, precisamente duecento anni prima, per ricordare la morte del messaggero che portava la notizia della liberazione di Torino assediata dai francesi, decise di adottato un fazzoletto color sangue.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio