Accadde OggiApprofondimentiNazionale

Accadde oggi – La prima partita trasmessa da un tv italiana

Quella di oggi è una data dal speciale e nostalgico per il calcio e per il mondo del giornalismo sportivo. Il 24 gennaio del 1954, esattamente sessantacinque anni fa, veniva trasmessa per la prima volta in televisione una partita di calcio.

Sessantacinque anni fa la prima partita della storia in tv

Ufficialmente in Italia la TV nacque il 3 gennaio del 1954. Pochi giorni dopo si diede spazio al calcio: in scena la sfida dello stadio San Siro tra Italia ed Egitto valevole per le qualificazione ai Mondiali che si sarebbero disputati l’estate successiva in Svizzera.

Partita raccontata da  Nicolò Carosio, Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni con gli azzurri guidati dalla coppia di ct Schiavio-Piola che si impose per 5-1: a segno Boniperti (doppietta) Pandolfini, Frignani e Ricagni mentre il gol della bandiera dell’Egitto lo segnò Alaa El Din.

 

 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button