Accadde Oggi

Accadde Oggi – 25 gennaio 1995 – Cantona e il calcio di Kung Fu al tifoso

Calcio di Cantona al tifoso avversario che è rimasto tra i momenti più importanti di quel Crystal Palace – Manchester United a Selhurst Park.

Calcio di Cantona al tifoso, King Eric perde la testa

Il Manchester che si sta giocando la Premier, chiude il primo tempo in parità, ma ad inizio ripresa tutto cambia ed esplode. Pallone rinviato in profondità, Richard Shaw trattiene Cantona, che commette un fallo di reazione scalciando il difensore avversario.

L’arbitro Alan Wilkie estrae il cartellino rosso, manda fuori il francese e costringe la squadra di Ferguson a lottare per 40 minuti in inferiorità numerica. L’uomo più im forma della Premier League è sotto la doccia.

Mentre il francese sta per raggiungere gli spogliatoi, un tifoso del Palace inizia ad insultarlo pesantemente. Seconda reazione dell’attaccante che con un vero e proprio colpo di kung fu colpì il sostenitore del Crystal Palace. Cantona al termine della gara ammise: “Le persone ti dicono cose del genere, quando giochi, milioni di volte. Poi c’è quella volta che non lo accetti“.

King Eric per quel gesto, per il quale non chiese mai scusa, pagò con nove mesi di squalifica oltre ad essere condannato a ben due settimane di carcere, che vennero però convertite in 120 ore di servizio civile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio