Accadde OggiSerie A

Accadde Oggi – 12 agosto 1946, inizia la storia della Sampdoria

Accadde oggi calcio 12 agosto: primo vagito per la Sampdoria

Il 12 agosto 1946 è una data che suscita da sempre tanta emozione e ricordi nei cuori e nelle menti dei tifosi della Sampdoria. 72 anni fa, dalla fusione di Andrea Doria e Sampierdarenese, nasceva il club che avrebbe vinto 1 scudetto, 4 Coppe Italia e 1 Supercoppa italiana.

Negli anni, il club blucerchiato è riuscito a imporsi anche a livello europeo a cavallo degli anni ’80 e primi anni ’90: i liguri, infatti, vantano la vittoria di una Coppa delle Coppe nel 1989-90, oltre ad aver raggiunto una finale dell’allora Coppa dei Campioni nel 1991-92 e un’altra finale di Coppa delle Coppe nel 1988-89.

In quel giorno del 1946, la neo-nata squadra – che fu ammessa immediatamente in Serie A in virtù del titolo sportivo ereditato dalle due società – decise di trovare un modo di unire i colori di Andrea Doria e Sampierdarenese per la nuova maglia. In questo modo, il club diede vita all’iconica divisa blucerchiata che ancora oggi risulta originale.

Ciro D'Auria

Napoletano classe '95, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Al di là della passione viscerale per il calcio, nutre un grande interesse per il basket e il tennis, oltre che per l'arte e il gaming.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button