Accadde OggiApprofondimenti

Accadde oggi – Il 30 agosto del 1972 nasceva Pavel Nedved

Pavel Nedved, l’ultimo centrocampista d’oro

Quella di oggi è una giornata speciale per i tifosi della Juventus. Spegne quarantasei candeline Pavel Nedved, ex centrocampista ceco che ha vestito la maglia bianconera per otto anni prima di appendere le scarpette al chiodo. Nato a Cheb, nella ex Cecoslovacchia, ha mosso i primi passi da calciatore nel settore giovanile dello Skalná dal 1977 al 1985. Poi un anno con la compagine della sua città natale ed altre esperienza in patria fino a quella con il Dukla Praga nel 1990.

Con i giallorossi farà anche il suo esordio tra i professionisti: diciannove presenze e tre gol nel suo primo campionato da ‘grande’ e subito il passaggio allo Sparta Praga, formazione più importante di quella che nel 1993 diventerà Repubblica Ceca. Proprio con la Nazionale vive subito un’esperienza indimenticabile conquistando la finale di Euro 1996 poi persa con la Germania ai tempi supplementari.

L’arrivo in Italia

Lo nota la Lazio che ne acquista il cartellino nel 1996: in biancoceleste conquista Roma e l’Italia con quasi centoquaranta presenze e trentatré gol mettendo in bacheca due edizioni della Coppa Italia, due della Supercoppa Italiana, uno scudetto, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa Uefa.

Dopo cinque stagioni all’ombra del Colosseo, passa alla Juventus con cui vincerà due Supercoppe italiane, quattro scudetti (uno revocato) e restando anche in Serie B dopo lo scandalo Calciopoli. L’apice della sua carriera è stato nel 2003 quando vince il Pallone d’Oro. Il biondo centrocampista ottiene centonovanta voti piazzandosi meglio di Henry (centoventotto) e Maldini (centoventitré). Oggi ricopre il ruolo di vicepresidente della Juventus.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio