Accadde Oggi

Accadde Oggi – 10 maggio 1987 – Il Napoli conquista il suo primo Scudetto

Era il 10 maggio 1987 quando il Napoli si laurea per la prima volta Campione d’Italia. Si tratta del primo scudetto della storia della squadra azzurra. Quel giorno al San Paolo strapieno di tifosi (sono circa 90mila gli spettatori che seguono la gara), la squadra allenata da Ottavio Bianchi pareggia 1-1 contro la Fiorentina vincendo il campionato con una giornata d’anticipo.

Accadde Oggi – 10 maggio 1987 – Il Napoli conquista il suo primo Scudetto

Carnevale porta in vantaggio il Napoli, mentre un certo Roberto Baggio inizia a mostrare la sua classe. Solo un punto, quello decisivo per gli azzurri che al triplice fischio esplosero in una gioia incontenibile, perché voluta dal’intero popolo partenopeo per molti anni. Un calore ed un entusiasmo sconfinato, che ancora oggi è possibile vivere sulle mura della città.

Una città che impazzì letteralmente di gioia, invasa da bandiere e striscioni in ogni angolo della strada. Maradona, Ferlaino e il direttore Allodi (con l’aiuto di un giovanissimo Pierpaolo Marino nella dirigenza, come ds) portarono grazie a giocatori come Bagni, Bruscolotti, Renica, Ferrara, Romano, Giordano ed un allenatore bravo come Ottavio Bianchi, il Tricolore sotto l’ombra del Vesuvio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio