ApprofondimentiSerie A

FOCUS TCN – Zaza, il più grande flop di questa Serie A

Dopo il pareggio a reti bianche in quel di Ferrara contro la SPAL, il Torino esce dal campo con il consueto “6 politico” per una prestazione non da buttare ma nemmeno da esaltare. In questo contesto uno che sta spiccando per evidenti problemi è indubbiamente Zaza.

Zaza Torino 2018-2019: lui il flop di questa Serie A

In questa stagione di Serie A 2018-2019 tutti si aspettavano in Zaza la stagione della definitiva consacrazione. Se lo aspettava soprattutto il ds Petrachi e il presidente del Torino Urbano Cairo, che per lui ha sborsato quasi 15 milioni di euro nello scorso agosto. Arrivato l’ultimo giorno di calciomercato aveva esaltato la folla granata, facendoli fantasticare su un ipotetico tridente insieme a Belotti e Iago Falque (cosa quasi mai verificatasi).

Nel mezzo ben 1080′ di nulla. O quasi. Un solo gol, contro il Chievo Verona al ‘Bentegodi’. Una rete poi risultata anche determinante per la conquista di quei tre punti che comunque non hanno smosso più di tanto la classifica, così come non hanno smosso i sentimenti del popolo torinista. Zaza si appresta ad un’altra stagione al di sotto della media, ad un rendimento che è addirittura maggiore se considerato “dodicesimo titolare” e non come colonna portante di una squadra strutturata per la conquista della zona Europa League.

Zaza: Juventus, Valencia e poco altro

Tutti noi, addetti ai lavori, ci eravamo sbagliati? Forse sì. Quell’attaccante così voglioso e grintoso, così volitivo lo si è visto forse solo alla Juventus e nella prima parte di stagione a Valencia, dove stava insidiando addirittura Messi e Cristiano Ronaldo nell’allora classifica capocannonieri. Due le sue immagini più rappresentative in carriera: quel gol al Napoli che sovverte i destini di quella Serie A e quel rigore tirato goffamente ad Euro 2016 contro la Germania. Ora, si aggiunge anche quella di uno Zaza malinconico e assolutamente svagato in un Torino mai continuo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio