ApprofondimentiCuriositàNazionale

La partita più cattiva della storia, Italia – Cile del 1962 (VIDEO)

La partita più cattiva della storiaVi siete mai chiesti quale sia stata la partita più cattiva della storia? La risposta vi sconvolgerà anche perché in quella partita ci giocava proprio la nostra cara Italia. Era il 2 giugno del 1962 e contro l’Italia giocava il Cile paese organizzatore del settimo campionato del Mondo.

La partita più cattiva della storia: Cile – Italia

Quella partita della Coppa del Mondo, come riportato da calciatoribrutti.com, è ritenuta la più violenta e cattiva della storia di questo sport. Il commentatore inglese, David Coleman, la definì: “Buon pomeriggio. L’incontro a cui state per assistere è l’esibizione di calcio più stupida, spaventosa, sgradevole e vergognosa, verosimilmente, nella storia di questo sport“.

Lo stesso arbitro di quella sfida, Ken Aston, commentò la gara con delle parole molto esplicite: Non stavo arbitrando una partita di calcio, facevo il giudice in un conflitto militare”.

Il clima era caldo anche per i duri attacchi della stampa italiana al paese sudamericano reduce da un terribile terremoto. La stampa lo definì come un paese non all’altezza di ospitare la Coppa del Mondo, ma il destino mise proprio gli azzurri nel girone dei cileni.

Cile – Italia 2-0

CILE: Escuti, Eyzaguirre, Sanchez, Navarro, Contreras, Rojas, Ramirez, Toro, Landa, Fouilloux, Sanchez. Allenatore: Riera

ITALIA: Mattrel, Salvadore, Mora, Maschio, Altafini, Menichelli, Robotti, David, Janich, Tumburus, Ferrini. Allenatore: Mazza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio