Accadde Oggi

Accadde Oggi – Trentaquattro anni fa la strade dell’Heysel

Fu una festa rovinata quella del 29 maggio 1985 per la Juventus di Giovanni Trapattoni che si aggiudicò la Champoions League in finale con il Liverpool per 1-0 con un gol di Michel Platini su calcio di rigore al 58′. Quella partita però non è stata mai ricordata per il trionfo bianconero ma per quanto accadde sugli spalti ed all’esterno dello stadio Heysel, impianto belga situato a Bruxelles.

Strage Heysel, trentaquattro anni fa l’immane dramma

I tifosi dei Reds infatti sfondarono una recinzione nel tentativo di ‘caricare’ i biaonconeri ma il servizio di sicurezza e le condizioni dell’impianto diedero il là ad una vera e propria tragedia che portò alla morte di trentanove persone di cui trentadue di nazionalità italiana.

Strage Heysel

Un’ora prima dell’inizio, gli holligans cominciarono a muoversi verso il settore ‘Z’ rompendo la rete che li separava dai tifosi bianconeri i quali, indietreggiando, si ammassarono contro un muro che crollò. Molte persone finirono schiacciate dalla macerie, altre dalla folla in preda al panico.

Qualcuno provò ad entrare nel settore vicino, altri invece si gettarono nel vuoto mentre chi era riuscito a salvarsi dagli spalti fu caricato dalle forze dell’ordine a suon di manganellate. La UEFA, clamorosamente, decise di far disputare la partita che appunto fu vinta per 1-0 dai bianconeri. Una vittoria macchiata e che non potrà mai essere ricordata con gioia dai suppoters della Vecchia Signora.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio