Serie A

VAR, gli arbitri daranno spiegazioni settimanali sui casi più eclatanti

L’incontro di quest’oggi tra allenatori, capitani di Serie A ed arbitri per parlare di VAR è stato piuttosto interessante e proficuo. Tra le novità più importanti c’è l’apertura nel fornire spiegazioni sull’utilizzo o meno del VAR in occasione dei casi più controversi. A rivelarlo è stato il presidente dell’AIA, Marcello Nicchi.

Spiegazioni degli arbitri sul VAR, le parole di Nicchi

“Con la VAR room control appronteremo anche un sito per comunicare con immediatezza i casi critici che sono capitati la domenica. Se parleranno gli arbitri a fine partita? Se diventa un clima sereno e tranquillo, perché no? Al momento, quando avremo la tecnologia a disposizione, si può iniziare a parlare di quello che è successo un attimo prima”.


Spiegazioni arbitri VAR


“Dobbiamo valutare i momenti e tempi, ci sono anche alcune tematiche ed episodi che anche la commissione arbitrale deve rivedere e sviscerare nel valutare se un fatto è stato giudicato nel modo giusto o sbagliato. Stanno procedendo a gran ritmo i lavori della sala VAR a Coverciano. Vogliamo istituire degli strumenti quotidiani e settimanali a breve tempo. Ogni settimana istituiremo qualcosa in cui spiegheremo quello che succederà”.

Lezioni a domicilio per le squadre di Serie A

Infine, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, le squadre hanno richiesto e ottenuto la disponibilità di un ulteriore incontro tra arbitri e singole squadre per spiegare regole e interpretazioni in maniera ancora più chiare e diretta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio