Calendario e risultatiNations L.Nazionale

Nations League, trionfo Spagna ai rigori contro la Croazia: decisivo il rigore di Carvajal

Servono 120 minuti e dodici calci di rigore per dare alla Spagna la sua prima Nations League, deve ancora attendere la Croazia per il primo trofeo internazionale con la sua Nazionale maggiore: dal dischetto dopo 4 gol per parte decisivo l’errore al primo rigore d’oltranza di Petkovic, non sbaglia subito dopo Carvajal: coppa alla Roja.

Croazia – Spagna, analisi del match

Sul rettangolo di gioco però le emozioni sono state poche da entrambe le parti. Nel primo tempo Kramaric ha sfiorato il vantaggio sbagliando tutto davanti a Unai Simon, mentre Perisic a cinque minuti dal novantesimo ha salvato il risultato su una conclusione di Ansu Fati. Nei trenta minuti supplementari è stato Dani Olmo l’uomo più pericoloso calciando alto da buona posizione al 104′ e trovando una deviazione sfortunata al 108′ per un calcio d’angolo. Di Vlasic, invece, l’occasione più ghiotta per i croati al 110′ con la conclusione del trequartista del Torino debole e centrale.

Al De Kuip l’equilibrio non si spezza per 120′, gara equilibrata fin dal primo tempo: Gavi e Morata provano a portare avanti la Roja, Croazia che risponde provando a pungere con Kramaric e Perisic. Più Spagna ai punti nel secondo tempo, con Asensio e Morata ad andarci vicini, e il pareggio a reti bianche regge ben oltre il 90′ con Perisic che salva su Ansu Fati: anche i supplementari giocati a larghi tratti sulle gambe non eleggono un vincitore. Poi si trepida ancora ai rigori: Laporte fallisce il match point all’ultimo tiro, ma Unai Simon si supera immediatamente dopo su Petkovic, Carvajal con lo scavetto non sbaglia.

Croazia – Spagna 0 – 0: il tabellino

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (111′ Stanisic), Sutalo, Erlic, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic (61′ Petkovic), Kramaric (90′ Majer), Ivanusec (78′ Vlasic). Allenatore: Dalic.

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas (96′ Carvajal), Le Normand (78′ Nacho), Laporte, Jordi Alba; Fabian Ruiz (78′ Merino), Rodri; Asensio, Gavi (87′ Dani Olmo), Yeremy Pino (66′ Ansu Fati); Morata (66′ Joselu). Allenatore: de la Fuente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio