Serie A

Serie A: Atalanta-Spal 1-2, impresa estense firmata Petagna e Valoti

Nella prima giornata del girone di ritorno di Serie A Atalanta-Spal finisce 1-2. La squadra di Semplici passa clamorosamente al  “Gewiss Stadium” e nega il quarto posto all’Atalanta.

Atalanta-Spal 1-2, ko inatteso per  i bergamaschi

Successo che ribalta le previsioni della vigilia e riaccende le speranze degli emiliani in ottica salvezza. Ora gli estensi non sono più ultimi e sono ad un solo punto dalla tranquillità. L’Atalanta fallisce l’aggancio al quarto posto detenuto dalla Roma e subisce un altra sconfitta dopo il ko di Firenze in Coppa Italia.

Atalanta-Spal 1-2: la cronaca

Novità nella Dea di Gasperini, per l’emergenza sulla fascia destra: con Hateboer squalificato e Castagne infortunato, tocca a De Roon adattarsi. C’è Sportiello in porta, in avanti Gomez stringe i denti e affianca il duo Ilicic-Zapata. Nella Spal coppia d’attacco Di Francesco-Petagna e esordio in campionato per il centrocampista Dabo.

Pronti-via Strefezza si fa vedere con un bel tiro che non crea pericolo per Sportiello. Al primo vero affondo padroni di casa in vantaggio: Zapata va via sulla sinistra e mette al centro per Ilicic, colpo di tacco e decimo gol in campionato per lo sloveno.

Al minuto 22 ancora Ilicic conclude trovando solo l’esterno della rete. Sul fronte opposto Dabo tira centralmente con Sportiello che respinge di pugno. Nerazzuri vicini al raddoppio con Zapata fermato solo dall’incrocio dei pali, ma nel finale di frazione è forcing spallino: Reca ci prova due volte col destro, Petagna è fermato invece dal palo sul suo colpo di testa.

Gasperini nella ripresa corre ai ripari inserendo Djimsiti per Freuler riportando quindi De Roon in mediana, ma l’inerzia del match non cambia anzi gli emiliani salgono d’intensità e colpiscono. Al minuto 54  c’è il pareggio dei ragazzi di Semplici: assist di Reca e tap-in di Petagna. Sei minuti più tardi arriva la clamorosa rimonta firmata da Valoti con uno splendido destro dalla distanza.

Nel finale l’Atalanta assedia l’area  ferrarese, c’è spazio per Malinovskyi e Muriel per aumentare il peso in attacco ma sia Pasalic che Zapata falliscono due buone occasioni. Nel recupero Berisha salva su De Roon sigillando l’impresa compiuta dai suoi.

Il tabellino

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Caldara (66′ Muriel), Palomino; De Roon, Freuler (46′ Djimsiti), Pasalic, Gosens; Gomez (59′ Malinovskyi); Ilicic, Zapata

All. Gasperini

SPAL (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Igor; Strefezza, Valoti (78′ Valdifiori), Missiroli, Dabo, Reca (85′ Tomovic); Di Francesco (72′ Floccari), Petagna

All. Semplici

Reti: 16′ Ilicic (A), 54′ Petagna, 60′ Valoti

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio