ApprofondimentiSerie A

FOCUS TCN – Serie A, cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia

Serie A 2018-2019 classifica quasi uguale ai recenti campionati

La Serie A 2018-2019 sembra percorrere più o meno la stessa strada dei recenti campionati. Una classifica simile infatti c’era anche lo scorso anno, dove Juventus, Napoli ed Inter occupavano le prime tre posizioni, ma con posti differenti. Unica eccezione di quest’anno è la Roma, che per la prima volta dopo 5 anni è fuori dalla zona Champions League dopo 9 giornate.

Come si dice insomma, “Cambiando l’ordine dei fattori, il risultato non cambia”. Una regola matematica che sembra valere anche per la Serie A. Indipendentemente dagli interpreti all’interno dei singoli contesti, sembra di rivivere in loop più o meno le stesse stagioni.

Non importa che alla Juve ci sia Cristiano Ronaldo o Higuain, o che ad allenare il Napoli ci sia Sarri o Ancelotti e nemmeno i nuovi acquisti dell’Inter. Ormai anche questa Serie A ha una linea già ben tracciata, con il solito Milan ad arrancare dietro dopo svariati alti e bassi e con una Lazio che zitta zitta non si prende mai la scena (soprattutto nei big match) ma che poi dirà la sua anche quest’anno, lottandosi un’entrata nell’Europa che conta con armi decisamente non alla pari. E’ un bel campionato e ne vedremo ancora delle belle.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio