Serie A

Rizzoli chiarisce: “Sul fallo di mano di Zielinski il Var non doveva intervenire”

Nicola Rizzoli, designatore degli arbitri di Serie A, ha chiarito un giorno dopo l’incontro con gli allenatori il caso del rigore concesso alla Fiorentina contro il Napoli sul fallo di mano di Zielinski. Questo episodio inoltre è passato in secondo piano, i riflettori si sono infatti concentrati sulla presunta simulazione di Mertens.

Rizzoli fallo Zielinski

Calciomercato Napoli rinnovo Zielinski offerta Liverpool

“L’arbitro non si era reso conto e per questo c’è stato intervento del VAR, altrimenti non sarebbe dovuto intervenire. Episodio molto difficile. Il braccio è molto largo e invade lo spazio dell’avversario. Anche se non c’è intenzione di aumentare volume del corpo. Episodio borderline e controverso, deve rimanere la decisione che prende l’arbitro in campo”.

Botta e risposta Ancelotti-Rizzoli

Rizzoli fallo Zielinski

Ieri all’incontro arbitri-allenatori, Ancelotti ha aperto un botta e risposta con Rizzoli criticando l’uso errato del Var che quasi deresponsabilizza i direttori di gara.

“Il problema è uno solo: chi arbitra le partite? Questo è quello che vogliamo sapere. Perché a volte l’impressione mia è che determinate partite le decide il Var. So per certo che Rocchi arbitra la partita, Orsato arbitra la partita, altri arbitri con meno esperienza invece sono condizionati. Io voglio accettare l’errore di Giacomelli, ma non accetto l’errore del Var. L’errore deve farlo l’arbitro sul campo”. Questo il concetto espresso dal tecnico a cui è seguita la replica di Rizzoli. “Lo capisco come concetto, ma non capisco cosa vuol dire errore del Var. Non è semplice fare il Var. Le partite importanti le fanno quelli con più esperienza, ma non possiamo pensare che gli arbitri siano tutti uguali. Non lo possiamo pensare, come voi non potete pensare che tutti i vostri giocatori siano uguali. In Napoli Atalanta abbiamo sbagliato a non andare a vedere il Var”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio