Serie A

Ricorso Juventus, oggi la decisione del CONI: i possibili scenari

Il giorno del giudizio sul ricorso della Juventus è arrivato: oggi è atteso infatti il verdetto del Collegio di garanzia presso il Coni, chiamato a esprimersi sulla sentenza della Corte d’appello federale che ha sanzionato i bianconeri con il -15 in classifica per la vicenda delle plusvalenze. Di seguito i possibili scenari, delineati da La Gazzetta dello Sport.

Juventus, oggi si pronuncia il CONI: gli scenari

Il collegio di Garanzia del Coni può confermare la sentenza della procura FIGC sul -15 e dunque respingere il ricorso della Juventus. Un eventuale ulteriore ricorso al Tar potrebbe essere utile alla Juve in termini di risarcimento, ma non verrebbe più toccata la classifica.

Nel caso in cui ravvisasse uno di questi vizi di forma o una violazione del diritto di difesa, i cinque giudici potrebbero decidere di accogliere in toto il ricorso della Juventus annullando con effetto immediato la sentenza della Corte federale d’Appello e dunque la penalizzazione di 15 punti e le inibizioni per gli ex dirigenti bianconeri.

il Collegio di Garanzia del Coni rinvia la sentenza alla Corte d’Appello Federale chiedendo una rimodulazione della pena, nel frattempo però i 15 punti verrebbero restituiti. Questa ipotesi porterebbe nei fatti a una sorta di soluzione intermedia e la Juve si troverebbe a valutare con grande attenzione l’opportunità di un nuovo ricorso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio