Serie A

Serie A, l’opzione playoff scudetto divide: le parole di Lippi e Sacchi

In questi ultimi giorni sta prendendo corpo una nuova forma di conclusione della Serie A e tra le ipotesi c’è anche quella legata ai playoff scudetto. Una soluzione questa che non trova tutti d’accordo. Ad esempio due dei più grandi allenatori italiani della storia calcistica come Sacchi e Lippi, divisi sul tema in questione.

Playoff scudetto in Serie A: Lippi e Sacchi divisi su questa ipotesi

Non ci sono direttive sulla questione relativa all’assegnazione o meno dello scudetto in caso di annullamento in corso della Serie A. Tra le diverse ipotesi stilate dalla Lega Calcio c’è anche quella dei playoff. Sul tema si sono divisi in molti, tra cui anche personaggi di spicco del panorama calcistico italiano del calibro di Lippi e Sacchi.

Ne ha sentenziato così il tecnico Campione del Mondo del 2006: “Non voglio dare giudizi, mi auguro solo che dopo il 3 aprile il campionato possa riprendere e si riesca a condurre a termine la stagione. Di tutte le ipotesi di cui si è parlato, spero che si disputino tutte le gare restanti e se necessario vengano rinviati gli Europei. Preferisco una linea di pensiero in ossequio alla tradizione”. 

Un giudizio invece diverso, se non opposto, da Arrigo Sacchi, che si è detto curioso dell’esperimento: “Stiamo vivendo un’esperienza assolutamente nuova a cui non eravamo preparati. Per cui in questa circostanza anche le scelte devono essere “nuove”. In linea di principio non mi pare un’idea sbagliata per provare a dare un senso all’ attuale campionato. Qualora il virus ci impedisse di portare a termine il campionato in maniera regolare, i playoff sarebbero la soluzione più corta”. 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio