Serie A

Serie A, ecco cosa prevede il regolamento se dovesse essere sospesa

Vedere la Serie A sospesa fino a fine stagione al momento appare una soluzione attualmente estrema. L’assemblea straordinaria di Lega di oggi, che non è stata ratificata visto il numero inferiore legale per poter deliberare, ha deciso per ora di proseguire con i match a porte chiuse. Ma cosa accadrebbe in caso il campionato finisse oggi?

Serie A sospesa, cosa dice il regolamento e quali sarebbero i verdetti

In teoria manca ancora molto al termine della Serie A che nel caso dovesse essere sospesa vedrebbe qualche differenza rispetto all’attuale classifica. Certo è che un evento altamente imprevedibile come il Coronavirus non potesse essere preventivato. Il regolamento della Lega Calcio in questo senso è sprovvisto di una risposta.

Quali sarebbero i verdetti del nostro campionato? Per quanto riguarda la lotta scudetto, nessuna delle tre (Lazio, Juventus e Inter) almeno secondo il regolamento, potrebbe richiedere l’assegnazione a tavolino dello scudetto 2019/2020.

Sempre all’interno del regolamento della Lega di Serie A e nemmeno nello statuto della Federazione non è prevista una decisione in una direzione oppure un’altra. Questa situazione è certamente inedita e ad oggi, ogni presa logica di posizione nei confronti dei discorsi scudetto, qualificazioni alle coppe europee e permanenza in Serie A andrebbero tutti ridiscussi.

Serie A sospesa: il precedente storico che fa ben sperare la Lazio

E’ capitato solamente nella storia del campionato italiano di vedere una Serie A sospesa. In quel caso pero’ non c’era ancora la formazione “a girone unico” che conosciamo oggi, introdotta nel 1929. Il campionato in questione infatti è quello 1914-1915, causato dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

Altro caso, molto simile a quello legato al Coronavirus è quello relativo al campionato 1973-1974 con il Colera a prendersi purtroppo la scena, soprattutto in Campania, a Napoli. Al termine di quella stagione il tricolore se lo porto’ a casa la Lazio di Chinaglia.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio