Curiosità

Salvatore Pezzano è fuori pericolo: il mondo del calcio torna a sorridere

Operazione Salvatore Pezzano: “Torno a respirare, sono la persona più felice del mondo!”

Qualche giorno fa il suo disperato appello sui social. La giovane promessa del calcio Salvatore Pezzano, 19 anni, ha rischiato la morte durante una giornata che sembrava essere come tante. Era sul campo dell’oratorio milanese quando, accidentalmente, si è accasciato al suolo durante una caduta offensiva. Un infortunio che sembrava uno dei tanti per chi è abituato a cavalcare il manto d’erba rincorrendo un pallone. Ed invece così non è stato, poiché la clavicola si è lussata in un modo rarissimo, spostata all’indietro, insaccata nello sterno, sfiorando di pochi millimetri strutture nobili vascolari e l’aorta. Da quel giorno per Salvatore iniziò un vero e proprio calvario; oltre al dolore e alla possibilità di morire da un momento all’altro, una sfilza di porte bussate senza trovare risposta alcuna. Un’operazione troppo rischiosa a cui più medici si sono sottratti per la pericolosità. Una responsabilità a cui nessuno voleva sottoporsi. Salvatore nel frattempo ha dovuto iniziare a porre attenzione, nella vita quotidiana, a qualunque movimento brusco, perché anche in quel caso la sua aorta sarebbe stata a rischio.

L’appello di aiuto su Instagram lo ha aiutato a trovare un équipe disposto ad operarlo e fortunatamente da oggi per Salvatore è tutto un brutto ricordo.“Un incubo che finisce”, scrive ora il ragazzo, ringraziando tutti coloro che (direttamente o indirettamente) hanno veicolato il suo messaggio, la sua richiesta di aiuto, e in primis Alessandro Castagna, ortopedico dell’Humanitas che lo ha sostenuto in questo periodo di ricerca di una équipe che potesse operarlo.

“Stamattina – scrive ancora Salvatore – prima di entrare in sala operatoria mi è passata tutta la vita davanti”. Il 19enne ora starà per un mese in convalescenza, ma è niente rispetto alla sofferenza e alla paura provate in questo periodo: “Appena sveglio – prosegue – ho fatto il primo respiro e mi sono sentito vivo veramente… Sono la persona più felice del mondo!”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio