Serie A

Napoli – Torino 2 a 1, Manolas e Di Lorenzo stendono i granata. Edera prova a riaprire nel finale

Una partita senza storia quella tra Napoli e Torino, con gli uomini di Gattuso sempre in controllo della gara. I partenopei continuano, dunque, la loro rimonta verso le zone nobili della classifica, rincorrendo la qualificazione in Europa. Notte fonda per i granata di Longo.

Napoli – Torino, cronaca del match

Primo tempo

Il primo squillo è del Torino. Al 2′ calcio d’angolo per i granata, Ospina esce male e regala la palla a De Silvestri, il cui tiro viene murato dalla difesa. Da qui in poi è il Napoli a far la partita. Al 9′ azione manovrata degli uomini di Gattuso, che portano Milik al tiro dal limite dell’area, respinto da Sirigu sui piedi di Insigne, il quale però non riesce a servire i compagni in mezzo. Al minuto 19′ si sblocca la gara. Punizione vicino all’out di destra, il capitano partenopeo pennella per Manolas che di testa insacca l’1 a 0 per il Napoli. Al 24′ Ansaldi rischia di combinarla grossa: sciagurato retropassaggio che manda in campo aperto il numero 24, il quale però si fa ipnotizzare dall’estremo difensore piemontese. Insigne ancora protagonista un minuto dopo, quando, sfruttando la torre di Milik, cerca di battere in porta di contro balzo, bravo Sirigu ad alzare sopra la traversa. Chiude la prima frazione di gioco il tentativo di testa del numero 99 azzurro, che però si spegne sul fondo.

Secondo tempo

Secondo tempo sullo stesso copione del primo. Al 56′ il solito Insigne imbuca nel corridoio per Milik, il cui tiro viene deviato in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Zielinski tira sul fondo da posizione defilata. Dieci minuti dopo, al 66′, Di Lorenzo dialoga con Politano, il terzino di presenta davanti a Sirigu ma non riesce a superare il numero 39. Al 77′ si rivede il Torino: Ansaldi crossa dalla sinistra, Zaza prova l’acrobazia ma la palla finisce di molto a lato. Due minuti più tardi, Belotti ci prova da lontano, ma il suo tentativo non impensierisce più di tanto Ospina. All’82’ raddoppia il Napoli: il neo entrato Mertens inventa per Di Lorenzo che sbuca da dietro e questa volta riesce a superare l’estremo difensore di Moreno longo, per il 2 a o partenopeo. Nel recupero i granata provano a riaprire la gara con il gol di Edera, entrato al posto di Zaza.

Il tabellino della gara

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Ruiz, Lobtka(80′ Allan), Zielinski; Politano(84′ Elmas), Milik (74′ Mertens), Insigne. All.: Gattuso

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Lukic, Rincon(84′ Verdi), Baselli (66′ Meitè), Ansaldi; Zaza (83’Edera), Belotti. All.: Longo.

Arbitro: Mariani di Roma

Note: ammoniti Rincon, Zaza e Allan. Recupero: 1′ e 4′

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio