Serie A

Napoli, il Comune chiede il rinvio del derby con la Salernitana per la festa scudetto: la Lega dice no

In vista del derby con la Salernitana, il comune chiede il rinvio della partita sperando in uno spostamento a domenica in contemporanea con Inter-Lazio, in modo da festeggiare la festa scudetto stesso quel giorno. Ecco la situazione:

Rinvio Napoli – Salernitana: le ultime

La contemporaneità tra Napoli-Salernitana e Inter-Lazio: dall’esito di queste due gare potrebbe arrivare l’ufficialità aritmetica degli azzurri campioni d’Italia. Al momento da calendario il derby campano è previsto per sabato alle 15, mentre la sfida di San Siro per domenica alle 12.30. L’idea è di spostare la partita di Osimhen e compagni di qualche ora in avanti così da conoscere il verdetto del campo a pari merito temporale con quello di Milano. E capire se dare subito il via alla festa o rinviare tutto a martedì prossimo. La Lega Serie A però ha detto no allo spostamento: da preservare ci sono diritti tv, gli incontri sono stati programmati per venire incontro alle esigenze di Dazn e Sky. Se Napoli-Salernitana fosse posticipata, dovrebbe essere rinviata anche Udinese-Napoli di martedì 2 maggio e a quel punto rivisto il calendario della 33ª giornata. L’Udinese ha già iniziato a vendere i biglietti, motivo per cui i problemi a catena sono molteplici e di difficile risoluzione. Almeno per il momento.

Ecco la nota del comune:

La richiesta ufficiale di rinvio è pervenuta in Lega Calcio direttamente da Gaetano Simeone, consigliere del Comune di Napoli e presidente della commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità. Di seguito il testo della nota su Napoli-Salernitana:

“In considerazione della oramai probabile ed imminente vittoria dello scudetto da parte della squadra partenopea ed al fine di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza e di prevenire eventuali episodi incresciosi dovuti al caos che si potrebbe generare durante la due giorni prevista per gli incontri di calcio della 32sima giornata di Serie A, si chiede di valutare l’opportunità di discutere al tavolo sulla sicurezza, con la partecipazione anche della Figc, per considerare il posticipo della gara di campionato Napoli-Salernitana, in programma sabato 29 aprile 2023 alle ore 15.00 presso lo Stadio Diego Armando Maradona, alla giornata di domenica 30 aprile 2023 alle ore 12:30, in concomitanza con l’incontro di calcio Inter-Lazio”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio