Calcio estero

Liga: vince il Barcellona contro il Getafe, successo anche per il Villarreal

Sabato di Liga che ha visto protagonista il Barcellona, con i blaugrana che hanno battuto 2-1 il Getafe, consolidandosi in testa alla classifica. Importante vittoria anche per il Villarreal all’Estadio De La Ceramica contro il Levante 2-1. Vincono anche Maiorca e Granada, rispettivamente contro Alaves e Real Valladolid.

Maiorca-Alaves 1-0

E’ stata una rete siglata da Juan Hernández a decidere il match tra Maiorca e Alaves. In un confronto che ha visto una della due squadre produrre un po’ di più a livello di occasioni e soprattutto finalizzare meglio, l’episodio che ha deciso le cose è arrivato al 63° minuto quando Hernández ha trovato la chiave per sbloccare la gara. Quel gol, in buona sostanza, ha consentito al di imporsi ma soprattutto di incamerare l’intera posta in palio. Il match, infatti, si è concluso con il risultato di 1-0. Da segnalare per il Maiorca l’errore dal discetto di Salva Sevilla al 31°.

Barcellona-Getafe 2-1

Inizia il match con subito un intoppo per il Barcellona: si fa male all’inguine Jordi Alba. Infortunio di natura muscolare. Spazio dunque a Junior Firpo, che avrà modo di essere decisivo. Chi è decisivo da subito è il Var, che annulla il vantaggio del Getafe: Nyom al 21′ ribadisce in rete una respinta corta di ter Stegen, ma la tecnologia pizzica un intervento irregolare su Umtiti.

Il Getafe continua a flirtare con il gol ma poi ha il demerito di abbassarsi troppo. E Messi punisce. Un assist fantastico di prima intenzione libera al tiro in piena area Griezmann, che chiude con un dolce pallonetto mancino al 34′. Passano sei minuti e un’azione corale permette a Junior Firpo di sfondare sulla sinistra e a Sergi Roberto di battere a rete per il 2-0. Messi, di testa, potrebbe fare tris, liberato da un bel cambio di gioco di Griezmann, ma Soria si supera e salva il risultato prima dell’intervallo.

Nella ripresa il Getafe mette paura al Barcellona, segnando al 66′ con un gran destro al volo di Angel, entrato da un quarto d’ora: ter Stegen resta a guardare e sei minuti dopo rischia la frittata, non controllando una conclusione proprio di Angel. Il portiere tedesco, però, rimedia anticipando sulla linea di porta Mata con una smanacciata, permettendo ai blaugrana di trovare tre punti anche in una partita giocata tutto sommato male, che avrebbe potuto finire 3-1 se un destro di Ansu Fati e il solito sinistro incantevole di Messi avessero trovato miglior sorte.

Villarreal-Levante 2-1

Dopo 9 minuti di gioco l’equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Gerard Moreno. Il Levante, schierato in campo con un 442 volto ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 56° con un gol di Borja Majoral. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria del Villarreal lo mette Moi Gómez al 61′, che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1.

Granada-Real Valladolid 2-1

E’ terminata 2-1 la sfida delle 21 di Liga con il Granada che è riuscito a trionfare contro il Valladolid in rimonta. Al gol degli ospiti firmato da Guardiola hanno risposto i padroni di casa con la rete di Puertas ma al 97′ il Granada ha trovato anche il 2-1 finale con la rete di Fernandes. Con questa vittoria il Granada sale a 33 punti e il Valladolid resta a quota 26.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio