Calcio estero

Liga, Valencia-Atletico Madrid 2-2: pareggio spettacolare al Mestalla

Si è giocato all’Estadio Mestalla di Valencia, l’anticipo della 24′ giornata di Liga tra Valencia e Atletico Madrid. Match che è stato sbloccato nel primo tempo. Con i padroni di casa in vantaggio con un grande inserimento di Llorente. Padroni di casa che l’hanno pareggiata al 40′ con un colpo di testa di Gabriel Paulista.

Ospiti che tre minuti dopo si riportano avanti con un missile di Partey. Nella ripresa invece un grande Valencia agguanta il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione con Kondogbia. Con gli uomini di Celades che rimangono momentaneamente al 6′ posto in classifica e quelli di Simeone al 4′ posto, in attesa delle gare del weekend.

Cronaca del match

Primo tempo

Inizio di gara con l’Atletico Madrid in pressing alto e un Valencia che si difende bene nella propria metà campo per poi provare a ripartire in contropiede. Domenech si fa trovare pronto, sventando un paio di tentativi della squadra di Simeone. All’11′ tiro cross dalla destra di Ferran Torres, con Oblak che raccoglie agevolmente in uscita alta. La sblocca Marcos Llorente al 15′ minuto, inserendosi alla grande a centro area e avventandosi sulla respinta del difensore su un cross dalla destra di Correa e battendo con la punta del piede destro il portiere. 1-0 per l’Atletico Madrid.

Valencia che prova ad uscire dalla pressione avversaria, ma la difesa dei Colchoneros si fa trovare pronta. Brutto intervento di Renan Lodi al 26′ minuto su Wass, brasiliano che viene ammonito. Occasione per il Valencia sugli sviluppi di calcio di punizione, con Saul che chiude sul primo palo. Padroni di casa che reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano, con la sala VAR che dice di no. Al 32′ si inserisce Gayà in area di rigore, ma il suo cross basso viene raccolto senza problemi da Oblak.

La pareggia il Valencia al 40′ minuto con Gabriel Paulista. Rete arrivata dagli sviluppi di un calcio d’angolo, con Maxi Gomez che trova un grandissimo cross dalla linea di fondo, con Gabriel Paulista che la schiaccia di testa a centro area, 1-1 al Mestalla. Super gol di Thomas Partey al 43′, che si è involato sulla trequarti palla al piede e ha scaricato un missile di collo destro, infilandola imprendibile a fil di palo alla destra di Domenech. Ci prova dalla distanza Kondogbia nel finale, con il pallone che vola altissimo sulla traversa. Quarto uomo che assegna un minuto di recupero. Termina uno spettacolare primo tempo al Mestalla sul risultato di 1-2 in favore dell’Atletico Madrid.

Secondo tempo

Valencia che parte forte ad inizio ripresa. Numero di Ferran Torres al 50′ minuto, che salta con un elastico due avversari e la crossa sul primo palo, difesa dell’Atletico che si rifugia in angolo. Al 53′ esce Renan Lodi ed entra Vrsaljko nell’Atletico. Lavora palla Guedes sulla trequarti, che calcia con il sinistro, con il pallone che viene deviato in angolo. Al 55′ viene ammonito Gabriel Paulista per proteste, per un presunto calcio di rigore non assegnato dall’arbitro. Brasiliano che era diffidato e che salterà dunque la prossima partita in trasferta con la Real Sociedad. Pareggia al 59′ il Valencia sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, con Kondogbia che si avventa con il sinistro in mezzo all’area e con un pizzico di fortuna trova il gol del 2-2.

Reazione subito dell’Atletico con un inserimento dalla destra di Llorente, con il pallone raccolto agevolmente sul primo palo da Domenech. Al 61′ minuto missile di Thomas Partey dalla trequarti, con il pallone che questa volta termina alto sulla traversa. Al 65′ entra Morata nell’Atletico Madrid al posto di Arias, con Simeone che prova a dare una scossa al match. Fallo in attacco di Mangala al 67′, che viene dunque ammonito. Giocata pazzesca di Ferran Torres dalla destra, che la butta dentro, con Gameiro che da solo a centro area la mette a lato. Angolo velenoso di Koke dalla sinistra, con Domenech che respinge con i pugni. Al 76′ minuto esce Koke ed entra Ferreira Carrasco nell’Atletico Madrid. Clamorosa occasione per i Colchoneros, con Domenech che trova una grande respinta su un colpo di testa di Morata. 

Altra grande conclusione dal limite dell’area di potenza di Thomas Partey, con il pallone che termina alto sulla traversa. Missile di prima intenzione dalla lunga distanza di Gayà, con Oblak che respinge in angolo al minuto 89′. Assegnati 3 minuti di recupero. Altra grande occasione per il Valencia sempre con Gayà, con un tiro cross dal fondo che termina di poco a lato. Si fa male Gabriel Paulista cadendo male in uno scontro in area di rigore e che è costretto uscire dal campo in lacrime. Al suo posto entra Diakhaby. Termina così il match, con il Valencia che con un gran secondo tempo agguanta il pareggio 2-2 contro l’Atletico Madrid.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio