Senza categoria

Lazio, Tare bacchetta i tifosi: “Dovrebbero essere di più. Juve modello da imitare”

Intervistato da Repubblica, il ds della Lazio, Igli Tare, ha commentato il momento di alcuni calciatori chiave della squadra di Inzaghi. Il dirigente capitolino è anche intervenuto in merito al numero dei tifosi normalmente presenti all’Olimpico per le gare interne dell’aquila.

Le parole di Tare

“Per Milinkovic è soprattutto una questione di condizione fisica: è arrivato tardi per via dei Mondiali e così gli manca la preparazione atletica di base. Cosa fondamentale per uno ‘pesante’ come lui. Può aver influito quel ‘parto o resto’ durato tutta l’estate: alla fine è rimasto e ora deve solo entrare in forma. Luis Alberto? Per lui è una questione di testa: ha bisogno di sentirsi intoccabile, ma in un club ambizioso come la Lazio non è possibile sbagliare tante gare di fila e restare titolare. Deve riconquistare il posto, da uomo, e tornare a fare la differenza. Lui è un giocatore da Real Madrid, la sua qualità l’ha già dimostrata: ora deve fare il salto di qualità. Ha bisogno di migliorare la condizione fisica e di lavorare sull’autostima”.

Il modello da seguire

“Il modello è la Juve: chi gioca, anche se la partita precedente era in panchina, dà tutto. Sempre. Per noi la priorità resta il campionato, con la Champions come obiettivo: sarà dura, quest’anno la Serie A è più equilibrata, ci sono appena 4 punti tra la terza e la dodicesima. Alla Lazio ne manca uno, con il Napoli sarebbe stato più giusto il pareggio”. 

Inzaghi ed i tifosi

“È sempre più maturo come tecnico. E sa che nei momenti negativi può contare sulla fiducia del suo staff, della squadra, della società. Ho sentito parlare di esonero e di rapporto ai minimi termini con il gruppo: invenzioni. Dei tifosi ho apprezzato tanto l’incoraggiamento alla squadra prima della gara con la Fiorentina. La spinta dell’Olimpico è fondamentale: l’ideale sarebbe passare da 30mila a 40mila presenze di media. Mi emoziona il senso di appartenza che esiste in Germania: l’Amburgo in Serie B ha 55mila spettatori fissi, il Kaiserlautern 45mila in Serie C…”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio