Europa League

Juventus, vincere l’Europa League per cambiare il senso della stagione

Una stagione difficile, quasi impensabile da pronosticare a inizio campionato, e invece la Juventus si è vista costretta a combattere con moltissimi fantasmi, specialmente quelli giuridici che ne hanno condizionato e non poco l’andamento sportivo. Un avvio difficile, specialmente in Champions League, ha gettato molte ombre e dubbi sulla gestione Allegri, con aspre critiche nei confronti del tecnico toscano. Per fortuna, adesso la musica è cambiata e la squadra sembra viaggiare meglio rispetto alla prima parte di Campionato, come è stato anche notato dai principali bookmakers: leggi i pronostici di oggi per comprendere come rispetto a ottobre i bianconeri risultino i favoriti per il secondo posto in Serie A.

Quello che però tiene in ansia i milioni di bianconeri sparsi per il mondo è il discorso Europa. Dopo la cocente eliminazione dalla Champions League, Chiesa e compagni si ritrovano a giocare l’Europa League, attestandosi come squadra da battere insieme all’Arsenal. La vittoria della coppa sarebbe un ottimo segnale di rinascita, oltre che darebbe ai bianconeri (in caso di mancata assegnazione dei 15 punti) la possibilità di giocare il prossimo anno la Coppa dalle grandi orecchie come testa di serie.

La Vecchia Signora tra le favorite

L’annata 2022/2023 della Juventus sarà ricordata da molti supporters come una delle più complicate, non solamente per le questioni giudiziarie che stanno tenendo banco, ma anche per i risultati sportivi che hanno più volte turbato l’ambiente, come le due clamorose sconfitte contro il Monza e la dura eliminazione ai gironi di Champions League che li ha costretti ad approdare in Europa League.

Il vento, però, è cambiato e nonostante prestazioni opache, i bianconeri hanno più volte raggiunto i tre punti in campionato, ma allo stesso tempo sono riusciti ad andare avanti nella seconda competizione europea, attestandosi come uno dei club da dover battere. Infatti i ragazzi di Allegri attualmente, insieme all’Arsenal e Manchester United sono i favoriti ad alzare la coppa: a consacrarlo non solo il valore delle squadre, ma gli esperti del calcio e i tantissimi bookmakers, che quotano la Vecchia Signora a 6.00.

La Juventus è certamente motivata dalla voglia di voler andare in Champions League, in quanto vincere la seconda coppa europea significa qualificarsi per la prossima grande coppa. Al momento, senza i 15 punti in classifica tolti dalla giustizia sportiva, i bianconeri restano ancora distanti dalla zona Champions in Serie A, ecco perché trionfare adesso vuol dire assicurarsi un posto nella competizione che conta.

Vincere l’Europa League per limitare i danni

Per la Juventus vincere l’Europa League non significa solamente prestigio e qualificarsi alla prossima Champions League, ma soprattutto limitare i danni economici di una stagione molto altalenante che l’ha vista fallire su moltissimi fronti, in primis nel Vecchio Continente. Facendo un rapido calcolo incasserebbe quanto le ultime tre edizioni della Coppa dalle grandi orecchie che ha sempre concluso agli ottavi. Ecco quindi che sono arrivati i 500 mila euro per aver passato il turno di spareggio e 1,2 milioni per gli ottavi. Per quanto riguarda i prossimi traguardi, il passaggio dei quarti di finale vuol dire ricevere 1,8 milioni, la semifinale 2,8 milioni, mentre arrivare a giocare l’ultima partita comporta 4,6 milioni. Vincere l’Europa League porterà nelle casse altri 4 milioni, per un incasso complessivo dell’intera competizione di circa 14,9 milioni di euro.

Si tratta in ogni caso di una cifra fondamentale per la Juventus in questo periodo che deve far fronte a una serie di spese che possono mettere a serio rischio il calciomercato, il tutto in vista della prossima stagione che porterebbe poi alla qualificazione del nuovo format Champions League 2024/2025 che garantirebbe a chi vi partecipa circa 80-100 milioni.

Redazione Calcio

Redazione calcio: Notizie, Dirette Live, Calciomercato, Risultati e Classifiche di Serie A e Calcio Internazionale in tempo reale. Le Ultime News sul Calcio 24 ore su 24

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio