Champions LeagueConference LeagueEuropa League

Nuovi format di Champions League, Europa League e Conference: le novità

La UEFA annuncia i nuovi format che adotteranno Champions League, Europa League e Conference League: ecco le novità

Con una nota ufficiale, la UEFA annuncia i nuovi format che adotteranno Champions League, Europa League e Conference League: ecco le novità

Cambiano Champions League, Europa League e Conference League

Svolta epocale per le competizioni europee: verrà abbandonato il classico sistema a più gironi di 4 squadre a partire dal 2024-25. Infatti per Champions League, Europa League e Conference League ci sarà un girone unico con tutte le 36 squadre partecipanti, e non più 32. Ogni squadra giocherà almeno 8 partite (e non 10 come era previsto), 4 in casa e 4 in trasferta contro 8 diversi avversari. Anche in Europa League le squadre disputeranno almeno 8 partite, mentre nella terza competizione UEFA rimane il minimo di 6 partite.

Con la classifica unica passeranno agli ottavi di finale le prime 8 squadre, mentre dalla nona alla 24esima classificata ci sarà un playoff per decidere chi passerà alla fase a eliminazione diretta.

Novità sulle squadre partecipanti

Come riporta Calciomercato.com, ecco i criteri per decidere le 4 squadre che potranno partecipare alla prossima Champions League: 

Un posto andrà al club al terzo posto nel campionato della federazione al quinto posto nella classifica delle federazioni nazionali UEFA.

• Un posto sarà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Percorso dei Campioni”.

• Gli ultimi due posti andranno alle federazioni con la migliore prestazione collettiva delle rispettive società nella stagione precedente (numero totale di punti ottenuti diviso per il numero di squadre partecipanti). Queste due federazioni guadagneranno un posto per il club meglio classificato nel campionato nazionale dietro le posizioni della UEFA Champions League. Ad esempio, alla fine della stagione in corso le due federazioni che aggiungeranno un club alla Champions League, in base alla prestazione collettiva dei loro club, sarebbero Inghilterra e Olanda

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio