Accadde Oggi

Accadde oggi – La “migrazione” della Juventus al “Meazza”

Ieri sera la Juventus ha perso 3-0 contro il Real Madrid dicendo, quasi del tutto, addio al sogno Champions League. Ventitré anni fa, il 4 aprile del 1995 invece la squadra allora guidata da Marcello Lippi giocò l’andata della semifinale di Coppa UEFA con il Borussia Dormtund. La partita si sarebbe dovuta giocare a Torino, allo stadio “Delle Alpi” ma non fu così.

La Juventus a San Siro

I bianconeri infatti decisero di giocare l’incontro a Milano, allo stadio “Giuseppe Meazza”. Perché? Per sfruttare la capienza dell’impianto meneghino e di conseguenza per avere un incasso maggiore di quanto avrebbe garantito lo stadio di casa. Il “Delle Alpi” fu costruito per il Mondiale di Italia ’90 ma in occasione delle partite europee era spesso vuoto e freddo. Un impianto che costava molto e che incassava poco anche a causa del mancato accordo con la concessionaria e la subconcessionaria dello stadio Acqua Marcia e Publigest.

A San Siro arrivarono addirittura in 80mila e la partita terminò col risultato di 2-2: passarono in vantaggio gli ospiti con Stefan Reuter al quale rispose Roberto Baggio dal dischetto. Al 71′ ancora un gol dei tedeschi con Andreas Moller ma nel finale il definitivo pareggio firmato da Jurhen Kohler.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio