ApprofondimentiSerie A

FOCUS TCN – Joao Cancelo, uno dei migliori acquisti della Juventus

Joao Cancelo Juventus skills e non solo: il miglior terzino destro in Serie A

Joao Cancelo uno dei migliori acquisti della storia recente della Juventus. Potrà sembrare una sentenza questa, ma a vedere tra le pieghe di questa squadra c’è indubbiamente un aspetto nuovo, che sta nascendo sotto pelle. Si tratta del terzino portoghese, che anche ieri non si è iscritto al tabellino dei marcatoti per un soffio. Il piede di un’ala nel ruolo di un terzino, sebbene sia in grado di ricoprire qualsiasi ruolo sulla fascia, indipendentemente che si tratti di quella sinistra o quella destra.

Esterno di centrocampo visto ieri sera nella vittoria per 2-0 sul Bologna, terzino a Valencia, possibilmente ala in caso di necessità. Allegri ha trovato un vero e proprio jolly di altissima qualità. Non solo “skills”, come si è abituati ormai a dire negli E-games, ma anche intensità in modo perpetuo dentro la partita. La sua costanza e la sua aggressività nei contrasti, la sua voglia di non mollare mai lo rendono trasversalmente uno dei più amati dal tifo juventino.

Vero e proprio erede di Dani Alves, uno che alla Juventus è passato ma che ha lasciato un segno solo per un breve ma intenso periodo. Quello che ci si augura a Torino è che Joao Cancelo possa emulare quanto fatto sul campo dal brasiliano per almeno un’altra decina d’anni. Un investimento a lungo termine che già ora giustifica a pieno i 40 milioni spesi per lui. Attualmente il portoghese è il terzino destro più forte della Serie A senza ombra di dubbio. Ora sta a lui conquistarsi anche l’Europa, possibilmente in bianconero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio