CuriositàSerie A

Inter-Milan, sarà Eriksen contro Ibrahimovic: la storia di John Steen Olsen

Inter-Milan, sarà Eriksen contro Ibrahimovic: la storia di John Steen Olsen, storico osservatore dell’Ajax, che scoprì giovanissimi sia Zlatan Ibrahimovic che Christian Eriksen, portandoli ad Amsterdam

Inter-Milan, sarà Eriksen contro Ibrahimovic: la storia di John Steen Olsen

Inter-Milan, sarà Eriksen contro Ibrahimovic: la storia di John Steen Olsen, storico osservatore dell’Ajax, che scoprì giovanissimi lo svedese e il danese, portandoli ad Amsterdam. Capelli bianchi come i vecchi taccuini su cui prendeva appunti, definito “Nonno Talento”, che ha appena festeggiato 77 anni, ha costruito la carriera sul talento: il suo, nello scoprire quello degli altri.

John Steen Olsen guarderà il derby con lo stesso occhio attento con cui guardava giocatori sui campi scandinavi e diviso a metà tra primo e secondo amore: tra Ibrahimovic e Eriksen, campioni che lui scoprì poco più che bambini. Nel 2001, quando il piccolo Zlatan giocava nel Malmo, squadra della sua città, era già finito nella lista dei desideri dell’Ajax.

Il primo incontro tra Ibrahimovic e Olsen

Il primo incontro tra Ibrahimovic e Olsen. Lo svedese Zlatan Ibrahimovic ricordando il loro primo incontro, dice di lui: “C’era un tizio, un danese, John Steen-Olsen si chiamava. Era cosi tanto tempo che mi teneva d’occhio per l’Ajax che avevo cominciato a salutarlo”

Dal saluto si passò alla trattativa, al salto verso il calcio che conta. Olsen portò Ibra all’Ajax per otto milioni, il resto non va spiegato. Nelle casse dell’Ajax tre anni dopo ne entrarono 16, quelli pagati dalla Juventus per portarselo via.

Sette anni dopo, quello stesso signore danese, sul campo dell’Odense vide un giovane di nome Christian Eriksen, che pochi anni prima aveva fallito un provino con il Milan. Stesso processo, stesso risultato. Nel 2008 Olsen lo portò nelle giovanili dell’Ajax a 16 anni per appena un milione di euro. Andrà via nel 2013, venduto al Tottenham per quasi 15.

La storia di John Steen Olsen

La storia di John Steen Olsen. Preso dall’Ajax come collaboratore, osservatore in Scandinavia, ha scalato le gerarchie di un club dalla struttura rigidissima grazie alla meritocrazia.

Come riconoscimento della sua bravura nel riconoscere i giocatori, l’Ajax gli ha fatto prima un contratto a tempo indeterminato e poi, pochi anni fa, lo ha fatto socio onorario del club, in una cerimonia che Olsen ha concluso in lacrime, onorato di far parte ufficialmente della famiglia del club.

Gli altri talenti scoperti

Gli altri talenti scoperti. Negli anni seguenti Olsen ha continuato a procurare talenti all’Ajax, da Viktor Fischer (che non è riuscito a rispettare le aspettative) a Kasper Dolberg, portato ad Amsterdam a 17 anni per pochi spicci dal Silkeborg e venduto in estate per 20 milioni al Nizza, dopo aver scioccato al suo impatto in prima squadra, nell’anno della finale di Europa League conquistata dall’ Ajax di Bosz e persa contro il Manchester United di Mourinho. 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio