Serie A

Sampdoria, Giampaolo: “Quando si ricomincia è sempre positivo”

Alla vigilia della gara della Sampdoria contro l‘Udinese in Friuli ha parlato in conferenza stampa il tecnico dei doriani. Marco Giampaolo dopo la tragedia di Genova è chiamato al debutto.

Le parole di Giampaolo

“La settimana scorsa ero preparato a non giocare perchè il sentimento doveva essere quello per rispetto della tragedia e di chi ha subito il lutto. Non mi sono portato dietro sensazioni pre-gara. E’ un esordio ed esordire è una gioia. Quando si ricomincia è sempre positivo. Penso che i dubbi li avrò con il passare del tempo perchè ancora siamo in una condizione non ottimale con alcuni giocatori e quindi le scelte vanno da sé. Le scelte non sono difficilissime perchè dobbiamo fare in modo che si integrino tutti nella migliore condizione fisica e mentale. Per l’undici iniziale dubbi non ne ho”.

Udinese

“E’ un campionato nuovo. Le bocce sono ferme, fra un po’ torneranno a muoversi. I paragoni con il passato sono sbagliati perchè ci sono giocatori diversi. Stiamo lavorando su qualcosa di diverso rispetto al passato. Il passato non ci aiuterà a crescere se non a capire cosa fare di più per essere più coerenti in quello che è il risultato finale. L’anno scorso a Udine abbiamo interrotto una striscia positiva di risultati, io vorrei ripeterla”.

La squadra

“Sono due giocatori forti che hanno bisogno di stare bene sul piano fisico e mentale. Stare bene sul piano mentale significa dare costanza al lavoro. I due invece arrivano da situazioni di discontinuità nell’impiego e anche per problematiche fisiche ma ne conosco il valore. Sono giocatori forti che devono acquisire consapevolezza. Sono contento che siano arrivati. Adesso Saponara e Tonelli sono nella condizioni degli altri prima. Saponara sta meglio perchè qualche amichevole in più l’ha fatta. Tonelli ha giocato meno anche se lui è un giocatore di grande spirito e grande efficacia fisica. Ci sarà modo e tempo per migliorare le condizioni di tutti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio