Serie A

Serie A, Bologna-Juventus: Ronaldo e Dybala confenzionano il 2 a 0 per i bianconeri

Bologna-Juventus è il monday night della 27esima giornata di Serie A Tim. Il Bologna torna per la prima volta in campo dopo il lockdown, e con una vittoria si affaccerebbe nelle zone europee della classifica. La Juventus invece si trova obbligata a vincere e convincere, date le deludenti prestazioni in Coppa Italia con Milan e Napoli.

Bologna-Juventus, la cronaca

La partita inizia in maniera confusionaria: prima la forte pressione dell’attacco del Bologna causa il quasi pasticcio della retroguardia bianconera. Successivamente azione analoga nell’altra area, dove Bernardeschi per poco non anticipa Skorupski. La prima occasione è per la Juventus, esattamente al settimo minuto quando Ronaldo parte da sinistra, si accentra ma non riesce a sorprendere l’estremo difensore emiliano. Al 23′ minuto Rocchi concede il rigore grazie al VAR, per una trattenuta su De Ligt, dal dischetto si presenta CR7 che non fallisce e fa 1 a 0.

Il primo tempo prosegue ad alta intensità, ma con poche emozioni. Diventano protagoniste le panchine: al minuto 31′ il direttore di gara è costretto a mostrare il cartellino rosso al team manager bianconero Fabbris. Al 36′ raddoppio bianconero con un’azione in verticale di rara qualità: Bernardeschi con il tacco serve Dybala che con il mancino la piazza all’incrocio. 2 a 0. Qualche minuto dopo ancora l’argentino pericolo, ma questa volta spreca di destro da buona posizione. Senza altre emozioni si chiude la prima frazione di gioco.

Secondo tempo

Secondo tempo che parte un po’ in sordina ma che poi si accende. Dal 52′ la Juventus si avvicina molto al gol del 3 a 0: prima con Ronaldo che metta a lato di esterno destro; poi è Bernardeschi a mettere paura al Bologna, con un gran tiro dalla distanza che trova comunque una bella risposta di Skorupski. Al 59′ proteste dei felsinei per un contatto tra De Sciglio e Barrow in area di rigore. Dopo un lungo colloquio con il VAR, Rocchi decide per non concedere il penalty. Brutte notizie per Sarri: al 66′ minuto De Sciglio è costretto a lasciare il campo per un infortunio alla coscia. Al suo posto Danilo. E’ ancora Ronaldo a rendersi pericoloso al 73′ ma il suo tiro da fuori finisce a lato.

Il Bologna prova a rientrare in partita con Orsolini, ma il suo tiro al minuto 80 non impensierisce più di tanto Szczesny. Ancora proteste dei rossoblu per un fallo molto duro di Danilo, da sanzionare a detta loro con il cartellino rosso. Al 90′ doppia beffa per la Juventus: prima Rocchi annulla il gol del 3 a 0. Poi l’espulsione per doppia ammonizione di Danilo. Gli emiliani provano con la superiorità numerica a far male ai bianconeri, ma tutti gli sforzi risultano vani. Al Dall’Ara finisce 2 a 0 per gli uomini di Sarri. 

Il Tabellino

Bologna (4-3-3): 28 Skorupski, 14 Tomiyasu, 23 Danilo, 4 Denswil, 35 Dijks; 5 Medel (82′ Poli), 32 Svanberg (57′ Palacio), 21 Soriano (75′ Dominguez); 7 Orsolini (82′ Juwara), 10 Sansone (82′ Cangiano) , 99 Barrow. Allenatore: Mihajlovic

Juventus (4-3-3): 1 Szczesny, 16 Cuadrado, 4 De Ligt, 19 Bonucci, 2 De Sciglio (66′ Danilo), 30 Bentancur, 5 Pjanic (70′ Ramsey), 25 Rabiot ( 70′ Matuidi), 33 Bernardeschi , 10 Dybala (79′ Douglas Costa) , 7 Ronaldo. Allenatore: Sarri

Arbitro: Rocchi di Firenze

Ammoniti: Soriano (B), De Sciglio (J), Bentancur (J), Danilo (J)

Espulsi: Danilo (J, Doppia ammonizione)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio