Calcio estero

Ecco perchè il Bayern Monaco domina in Bundesliga per la DFB

Da ormai 10 anni di fila il Bayern Monaco vince e domina la Bundesliga, e il perchè arriva da un dirigente della DFB

Da ormai 10 anni di fila il Bayern Monaco vince e domina la Bundesliga, e il perchè arriva da un dirigente della DFB. La distanza con gli anni si è ampliata sempre più, e club come Borussia Dortmund, Lipsia non possono al momento competere contro i bavaresi.

Il motivo del dominio del Bayern Monaco

L’inizio di campionato ha rivelato ancora una volta che la squadra di Nagelsmann sia quella da battere anche quest’anno in Bundesliga. Ceduto Lewandowski, è arrivato Manè dal Liverpool e la squadra non sembra averne risentito. Il Bayern Monaco nella scorsa stagione ha vinto la decima Bundesliga di fila, un risultato incredibile, ma ampiamento pronosticato da un dirigente della DFB, ovvero la federazione calcistica tedesca.

Heribert Bruchhagen, dirigente della DFB, ha infatti dichiarato a Sport1: “Sono preoccupato da anni, questo divario si è ampliato da quando i fondi sono stati ridistribuiti nel 1992. Prima tutti i club ricevevano gli stessi soldi e già allora comunque il Bayern era la squadra più competitiva” (parole riportate da TUTTOmercatoweb).

Ha poi aggiunto: “La gestione dei diritti TV ha fatto sì che chi era più forte consolidasse ulteriormente la propria posizione. La decisione è stata presa dodici anni fa, mi stupisco che qualche addetto ai lavori o tifoso se ne accorga ora. Ed è ormai troppo tardi. Sfortunatamente il Bayern continuerà a dominare il campionato”.

Il motivo riguarda quindi i diritti televisivi, con il Bayern Monaco che ne guadagna decisamente di più rispetto ad altre concorrenti, e le permette di dominare in patria e lottare per la Champions League ogni anno.

Articoli correlati

Back to top button