Calendario e risultatiCoppa Italia

Coppa Italia, l’Inter batte la Juventus e passa in Finale: decide il gol di Dimarco

L’Inter si è qualificata per la finale di Coppa Italia battendo 1-0 la Juventus a San Siro nella semifinale di ritorno, con una rete di Dimarco. L’andata, a Torino, si era conclusa 1-1, ora sfiderà la vincente di Fiorentina-Cremonese. 

Analisi del match

La prima frazione porta per quasi l’80% il marchio dei padroni di casa. L’Inter parte forte, sfiorando subito il vantaggio con Dzeko al terzo minuto, costringendo la Juventus a ripiegare continuamente e riuscendo a sbloccare il match dopo appena 15 minuti. Il gol arriva grazie ad una splendida imbucata di Barella, con Dimarco decisivo in occasione della conclusione: l’esterno nerazzurro, di esterno mancino, batte Perin con massima freddezza. L’Inter è attenta, si difende con ordine e nel frattempo riesce anche a creare pericoli concreti in zona offensiva, principalmente con Lautaro Martinez, molto attivo nella serata di Milano. Il raddoppio però non arriva e la prima frazione termina sul risultato di 1-0 in favore dei nerazzurri.

Nella seconda frazione la Juventus sembra rinvigorita dall’ingresso in campo di Milik, ma l’aggressività bianconera dura davvero poco. Il match si riassesta subito sui binari della prima frazione, con l’Inter che conduce il gioco, ma che allo stesso tempo si difende con ordine e prova a colpire in contropiede. La squadra di Allegri crea poco o nulla e a sfiorare il gol è ancora una volta l’Inter, in particolare al 73′ con Mkhitaryan, frenato soltanto da un intervento spettacolare di Mattia Perin. Da questo momento poche emozioni degne di nota: il risultato resta invariato, il match termina 1-0 in favore dell’Inter e nerazzurri che conquistano nuovamente la finale di Coppa Italia, per il secondo anno consecutivo.

Tabellino del match

MARCATORI: 15′ Dimarco

INTER (3-5-2) – Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (68′ Bozovic), Calhanoglu (82′ Gagliardini), Mkhitaryan, Dimarco (78′ Gosens); Dzeko (68′ Lukaku), Lautaro Martinez (78′ Correa). All.: S.Inzaghi.

JUVENTUS (3-5-2) – Perin; Bremer, Bonucci (68′ Danilo), Alex Sandro; De Sciglio, Miretti (79′ Pogba), Locatelli (63′ Paredes), Rabiot, Kostic (46′ Milik); Di Maria, Chiesa. All.: Allegri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio