Coppa Italia

Coppa Italia: Juventus-Roma 3-1, bianconeri in scioltezza

Nei quarti di finale di Coppa Italia la Juventus liquida per 3-1 la Roma e accede così alla doppia semifinale nella quale incontrerà la vincente di MilanTorino in programma la prossima settimana.

Coppa Italia: Juventus batte Roma 3-1, bianconeri micidiali

La squadra di Sarri, campione d’inverno in campionato, presenta dal primo minuto cinque novità rispetto alla gara col Parma: Buffon per Sczeszny, Rugani per De Ligt, Danilo per Cuadrado, Bentancur per Matuidi e Douglas Costa per Dybala.

Fonseca risponde confermando Diawara al centro del campo con Under, Kluivert e Pellegrini a supporto di Kalinic, sostituto di Dzeko.

Entrambe le squadre vogliono migliorare il piazzamento dell’anno scorso quando si fermarono ai quarti di finale, ora è tempo di fare meglio ed entrare tra le prime quattro.

Juventus-Roma 3-1: la cronaca

Per i primi venticinque minuti le due squadre si studiano e il gioco staziona spesso a centrocampo, poca presenza offensiva su entrambi i fronti e l’unica occasione capita a Kluivert che non riesce a correggere un tiro di esterno di Florenzi.

Il primo strappo della Juventus è decisivo: azione di contropiede portata da Rabiot, passaggio per Douglas Costa che serve Higuain, scarico per CR7 che accelera e in diagonale fulmina Pau Lopez. La Roma a questo punto scompare dal campo e i bianconeri crescono esponenzialmente sfiorando subito il raddoppio con un destro di Danilo di poco a lato.

Il due a zero arriva al minuto 37 quando Bentancur finalizza perfettamente un’azione di rimessa insaccando di punta alle spalle del portiere spagnolo. I giallorossi sono in ambasce e Cristante serve involontariamente, in un disimpegno, Douglas Costa che si aggiusta la mira e scaglia una gran botta dal limite deviata miracolosamente dal numero uno romanista.

Nell’ultimo minuto del primo tempo la Juventus triplica con un colpo di testa di Bonucci, in posizione sospetta di off-side, servito da un traversone di Douglas Costa.

Al rientro in campo si assiste dopo soli cinque minuti ad una traversa colpita di testa dal Pipita Higuain ma, dietro l’angolo c’è però il gol della Roma: conclusione dal limite di Under, la sfera finisce sulla traversa, rimbalza sul campo e poi finisce in rete grazie a una decisiva deviazione di Buffon.

L’impegno dei capitolini non trova però riscontro nelle occasioni create e la Juventus gestisce al meglio il risultato fino al triplice fischio finale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio