Champions LeagueCuriosità

Collina torna su Real-Juve: “Rigore su Vazquez anche con il VAR”

Collina su Real-Juve: “Benatia-Vazquez contatto da rigore anche con il VAR”

Dopo quasi due mesi da Real-Juve, il designatore degli arbitri UEFA Collina è tornato a parlare del discusso episodio del rigore. Il contatto Benatia-Vazquez da sanzionare con il rigore secondo l’ex fischietto. Inutile sarebbe stato per lui appellarsi al VAR, in quanto l’arbitro Oliver avrebbe certamente confermato il tiro dagli undici metri.

Come raccontato in un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’: “L’episodio fa ancora discutere sul piano tecnico a distanza di quasi due mesi. La discrezionalità dell’arbitro in una situazione come quella del contrasto Benatia-Lucas Vazquez diventa determinante. Probabilmente se Oliver avesse consultato la VAR, avrebbe confermato la decisione presa sul campo”. 

Sul VAR in Champions League: “Sulla VAR va chiarita una cosa: il presidente UEFA Ceferin non ha detto di essere contrario. La posizione delle federazione europea è diversa: non siamo ancora pronti per questioni tecnologiche. Non sappiamo quando potremo aprire alla VAR, ma stiamo lavorando per renderla operativa. La VAR al Mondiale di Russia? La FIFA è partita prima ed è in grado di supportarla”.

Infine Collina preferisce evitare un futuro degli arbitri in cui siano coinvolti nelle interviste post partita: “La comunicazione è sempre migliorabile ma inserirli al centro di un dibattito non è raccomandabile. La cosa più importante è che si facciano rispettare in campo, essere circondati ogni volta non è un bel vedere”. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio