Champions League

Champions L: Juventus-Dinamo Kiev 3-0, vittoria bianconera allo Stadium

Successo per la compagine di Andrea Pirlo che supera la formazione ucraina grazie alle reti di Chiesa, Cristiano Ronaldo e Morata

Per la quinta giornata del girone G di Champions League scendono in campo all’Allianz Stadium di Torino Juventus e Dinamo Kiev.

Pirlo recupera Demiral e Bonucci dietro. In mezzo sceglie McKennie. Davanti confermata la coppia Ronaldo-Morata, supportata da Ramsey. Lucescu molto offensivo nel suo 11.

Juventus già agli ottavi. Ospiti a caccia del terzo posto che vale l’Europa League. La Dinamo Kiev non sta attraversando un bel momento, visto che è ancora a secco di vittorie in Champions League in questa stagione.

Ucraini che non sono riusciti a segnare in due circostanze, compresa l’andata contro la Vecchia Signora. La Juventus, invece, non brilla in campionato: ha pareggiato cinque volte. Non succedeva dalla stagione 2001/02.

Sarà Stephanie Frappart l’arbitro del match. Ha già diretto la Supercoppa Europea del 2019. È la prima volta che una donna dirige un match di Champions League.

Juventus-Dinamo Kiev: primo tempo

Dopo tre minuti la prima palla gol della partita è per la Juventus: Ronaldo riceve al limite dell’area ma deve affrettare un po’ la conclusione e schiaccia il tiro che termina debole e a lato.

Al 8′ altra chance per la Juventus: Chiesa guadagna un po’ di campo e lascia partire un bel destro dai 20 metri, palla di poco fuori.

Al 17′ la squadra di Pirlo ancora pericolosa da calcio d’angolo: McKennie salta più in alto di tutti e colpisce di testa ma Bushchan non si fa sorprendere.

Al 18′ ci riprova Chiesa che rientra sul sinistro e va al tiro ma ancora una volta Bushchan riesce a parare. Sugli sviluppi dell’angolo deviazione sottomisura di Morata ma Bushchan ci mette le mani ed evita il gol.

Al 21′ vantaggio dei padroni di casa: pallone teso al centro di Alex Sandro sul quale si avventa Chiesa che colpisce di testa. JUVENTUS-DINAMO KIEV 1-0, GOL DI CHIESA.

Tra Serie A e competizioni europee, Chiesa ha segnato solo due gol di testa. Prima di questa nel dicembre 2016 contro il Qarabag in Europa League.

L’ex viola ha segnato un gol in Champions League 20 anni e 256 giorni dopo l’ultima rete nella competizione di suo padre Enrico.

Al 31′ ancora la Juventus con Ronaldo, che servito da Alex Sandro, calcia a colpo sicuro ma la palla sbatte contro la traversa.

Al 40′ su una delle prime disattenzioni difensive dei padroni di casa Szczesny nega agli ospiti la rete del momentaneo pareggio.

Al 42′ ancora Dinamo Kiev con la conclusione di Rodrigues: parata senza grossi problemi di Szczesny. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo: A TORINO JUVENTUS-DINAMO KIEV 1-0.

Juventus-Dinamo Kiev: secondo tempo

Nella ripresa la Dinamo Kiev sembra aver trovato le misure alla Juventus: buon avvio in questa ripresa per la squadra di Lucescu.

Al 54′ Dinamo Kiev vicina al pareggio: cross velenoso di Tsygankov, non ci arriva Popov che fa una sorta di velo a Szczesny ma il portiere polacco è abile in tuffo a sventare la minaccia.

Al 55′ la risposta immediata della Juventus nasce da una ripartenza veloce con Morata che rifinisce per Ronaldo: il portoghese rientra sul destro e calcia ma Bushchan è bravo a metterci i pugni.

Al 57′ raddoppio dei padroni di casa: Cristiano Ronaldo appoggia in rete da due passi un pallone recapitatogli dopo un tentativo di conclusione di Morata. JUVENTUS-DINAMO KIEV 2-0, GOL DI CRISTIANO RONALDO.

L’ex Manchester United e Real Madrid ha segnato il suo 750° gol tra club e Nazionale maggiore; esattamente il 10% del totale è stato realizzato con la maglia della Juventus.

Cristiano Ronaldo è il secondo giocatore a toccare la soglia dei 50 gol all’Allianz Stadium in tutte le competizioni, dopo Paulo Dybala (a quota 58).

Al 62′ dentro Bernardeschi e Danilo, escono Bonucci e Ramsey. Al 66′ bianconeri che calano il tris: buona iniziativa di Chiesa che si accentra, semina un paio di avversari e serve Morata che dal centro dell’area non si fa pregare. JUVENTUS-DINAMO KIEV 3-0,GOL DI MORATA.

Alvaro Morata ha realizzato il suo record di marcature in una singola edizione di Champions League: sei reti. Prima di lui l’ultimo giocatore della Juventus a segnare almeno sei gol in una fase a gironi di Champions League è stato Trezeguet, nel 2001/02.

Al 69′ esce Demiral, entra Dragusin. Esordio con la prima squadra per il difensore romeno di diciotto anni. Dopo tre minuti di recupero. finisce il match a Torino: JUVENTUS BATTE DINAMO KIEV 3-0.

Juventus-Dinamo Kiev: il tabellino

MARCATORI: 21′ Chiesa (J), 57′ Ronaldo (J), 66′ Morata (J).

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Demiral (69′ Dragusin), Bonucci (62′ Danilo), De Ligt, Alex Sandro; Chiesa (76′ Kulusevski), Bentancur (76′ Arthur), McKennie, Ramsey (62′ Bernardeschi); Morata, Cristiano Ronaldo. ALLENATORE: Pirlo.

DINAMO KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Kedziora, Popov, Zabarnyi, Mykolenko (84′ Karavaev); Sydorchuk, Shaparenko; Tsygankov, Shepelev (72′ Garmash), Rodrigues (73′ De Pena); Verbic (73′ Supryaga). ALLENATORE: Lucescu.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio